TOMA CONTRO USB: ARCHIVIATO!

Comunicato 08/14

Nazionale -

Qualcuno penserà che ci siamo sbagliati ed abbiamo inviato un comunicato datato, invece la notizia è recente, appena di qualche giorno fa. Dopo ben sedici mesi il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale penale di Roma ha archiviato la denuncia per diffamazione presentata dall’ex Capo del Personale dell’INPS nei confronti di Luigi Romagnoli, dell’Esecutivo nazionale della USB Pubblico Impiego INPS.

 

Non soddisfatto di aver sollecitato nell’agosto del 2012 l’apertura di un procedimento disciplinare contro i tre delegati nazionali della USB INPS, con richiesta di licenziamento in tronco per un comunicato sindacale dal titolo “Ma vada a lavorare”, procedimento poi conclusosi con l’archiviazione, Toma ha anche denunciato per diffamazione uno dei tre delegati USB.

 

Nel frattempo ad essere licenziato in tronco è stato invece lo stesso ex Capo del Personale, per la storia del prestito svelata dalla USB. Il dirigente successivamente è stato reintegrato presso la Direzione regionale della Campania a seguito di presentazione di ricorso, inizialmente respinto, ma la transazione proposta dal Giudice ed accettata dall’INPS ha comportato il declassamento di Toma da dirigente di I fascia a quella di II e una sua sospensione dal servizio per un mese.

 

Al termine delle indagini relative alla denuncia per diffamazione, il PM ha richiesto l’archiviazione ma Toma ha presentato opposizione. Dopo un’udienza preliminare svoltasi presso il Tribunale di Roma alla fine di novembre, il GIP ha sciolto la riserva lo scorso 29 gennaio decidendo per l’archiviazione della denuncia per diffamazione nei confronti del delegato nazionale della USB.

 

Speriamo che Toma si fermi qui, altrimenti dovremmo pensare ad una vera e propria persecuzione nei confronti dei dirigenti sindacali nazionali della USB dell’INPS e saremmo costretti a contrattaccare sul piano giudiziario.

 

12 SETTEMBRE 2012 Archiviazione procedimento disciplinare contro i delegati nazionali della USB INPS – 15 OTTOBRE 2012 Licenziamento in tronco di CIRO TOMA – 29 GENNAIO 2014 Archiviazione denuncia per diffamazione presentata da Ciro Toma contro Luigi Romagnoli - 1° FEBBRAIO 2014 Dimissioni di Antonio Mastrapasqua da presidente dell’INPS.

 

Timore ad essere iscritti alla USB? Dovete piuttosto averne se continuate a dare forza a sindacati che ormai non hanno più nulla da offrirvi, neanche gli odiosi frutti di una politica clientelare, perché non ci sono soldi da spartire o posizioni di favore da occupare. A quei sindacati trasformati in società di servizi non è rimasto che propinarvi assicurazioni, buoni sconto, tessere per il supermercato, mentre dirigenti e capetti che fanno a loro riferimento provano ad indurvi all’obbedienza con le minacce. Fategli una bella risata in faccia!!!

 

Oggi più di ieri ci sono le condizioni per aprire all’INPS una stagione di rinnovamento per riconquistare trasparenza, funzioni e diritti: proviamoci insieme. Sostenete le nostre iniziative anche con la vostra iscrizione, per far diventare USB primo sindacato all’INPS.