ULTIME NOTIZIE SULLE ASSUNZIONI

Comunicato n. 03/18

Nazionale -

Il 26 gennaio si dovrebbe conoscere l’esito giudiziario del ricorso contro il bando di concorso pubblico a 365 posti di “Analista di processo – Consulente professionale”. Se il concorso non sarà bloccato, il 9 febbraio sarà pubblicato il calendario delle prove e successivamente saranno resi pubblici i 3.000 quiz a risposta multipla che interesseranno la prima delle due prove scritte.

Anche la seconda prova scritta, su materie professionali, sarà preceduta dalla pubblicazione dei quiz a risposta multipla dai quali saranno estrapolate le domande oggetto della prova.

Notizie ufficiose confermano la disponibilità dell’Amministrazione a bandire una selezione riservata al personale in servizio per il passaggio all’area superiore. I tempi di attesa di questo concorso interno potrebbero accorciarsi se il presidente Boeri dovesse confermare la disponibilità a far svolgere la selezione.

Valutando positivamente l’eventuale conferma di tali indiscrezioni, continuiamo a ritenere che sia necessario bandire un ulteriore concorso esterno aperto a chi sia in possesso di laurea triennale o diploma di laurea, senza richiesta di requisiti aggiuntivi.

E’ necessario al più presto ragionare del fabbisogno necessario al funzionamento dell’Istituto, che non potrà essere inferiore alle 35.000 unità, cercando di ottenere al più presto l’autorizzazione alle 6.000 assunzioni da tempo indicate dalla USB come necessarie per continuare a garantire le prestazioni ai cittadini utenti.