BOERI AI LAVORATORI: ABBASSIAMO I TONER

Dopo aver razionato la carta per le fotocopie e ridotto il numero delle stampanti, all’INPS č scoppiato il caso del toner. Introvabile. C’č chi addirittura se lo porta da casa, come si fa con la carta igienica nelle scuole.

La condivisione massiva delle poche stampanti costringe i lavoratori ad utilizzarle a turno, scambiandosi segnali a distanza – “Che fa, stampi lei?” – “No, c’eri prima lei. Facci pure”. I lavoratori sono costretti a vere e proprie maratone per andare a prelevare le stampe lanciate dalla propria postazione.

Si organizzano staffette a due o a quattro a seconda delle distanze da colmare. Sembra di essere in un film di Fantozzi e non in quella che un tempo era tra le piů moderne aziende pubbliche del Paese.

Stiamo cercando di raccontare in modo leggero e ironico una situazione che invece č drammaticamente seria e rappresenta la cifra dello sfacelo in cui č sprofondato l’INPS. Collegamenti informatici che funzionano a singhiozzo, turni massacranti allo sportello, riorganizzazioni che hanno peggiorato le modalitŕ di lavoro e l’erogazione dei servizi.

La situazione č degradata soprattutto da quando Boeri ha preso il comando dell’INPS, questo č innegabile. E allora, le vogliamo trarre le opportune conseguenze prima che sia definitivamente tardi oppure č sempre e solo la USB a cogliere gli aspetti politici di quanto accade?

USB Pubblico Impiego INPS