SELEZIONI 2016 - PROPOSTA USB: NEUTRALIZZIAMO I PASSAGGI CON RISERVA

Comunicato n. 41/17

Nazionale -

Da alcuni giorni sono state pubblicate le graduatorie delle selezioni 2016 e individuato per i livelli economici C3-C4-C5 il numero di passaggi con decorrenza 1° gennaio 2016. Nelle graduatorie si registra la presenza di un certo numero di colleghi inseriti con riserva, con molta probabilità a seguito di dispositivi d'urgenza in attesa del giudizio di merito.

L'inserimento dei ricorrenti in posizione utile ad ottenere il passaggio con decorrenza 2016 taglia un pari numero di colleghi che risultano così idonei e non vincitori.

A nostro parere occorrerebbe neutralizzare (vale a dire non considerare nel computo) i passaggi con riserva, così da inserire tra i vincitori un pari numero di colleghi il cui passaggio altrimenti slitterebbe al 2017.

Ci saremmo aspettati dall'amministrazione un'informativa dettagliata prima della pubblicazione delle graduatorie, così da poterci confrontare in via preventiva.

Ora un incontro è quantomeno necessario per individuare soluzioni che prevengano un contenzioso che potrebbe risultare più ampio di quello attuale. Per giunta, come temevamo e come avevamo evidenziato in concomitanza con l'emanazione dei bandi, a parità di condizione si è determinata una diversa opportunità tra chi ha presentato ricorso per far valere l'idoneità nelle precedenti selezioni e chi no.

Infine l'amministrazione dovrebbe chiarire una volta per tutte in base a quale parametro è stato assegnato il punteggio del coefficiente di merito individuale al personale dell'INPS attualmente in comando presso altra amministrazione.

 

USB Pubblico Impiego INPS