LETTERA ALL'AMMINISTRAZIONE

In allegato la lettera inviata all'Amministrazione

Al Presidente

Dr. Antonio Mastrapasqua

Al Direttore Generale

Dr. Vittorio Crecco

e p.c. Al Direttore Centrale DCSGRU

Dr. Mauro Nori

Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali

Dr. Generoso Palermo

Oggetto: Sentenza del Tribunale di Roma – Seconda Sezione Lavoro N. 21282/08 R.G.

La RdB-CUB Pubblico Impiego INPS, nel sottolineare che il Giudice del Lavoro del Tribunale di Roma, a seguito di un ricorso presentato dalla stessa RdB-CUB,  ha dichiarato antisindacale il comportamento dell’INPS in occasione della convocazione delle organizzazioni sindacali regionali del Lazio per la riunione del 12 maggio 2008, chiede l’applicazione della sentenza richiamata in oggetto e la rimozione del Direttore regionale del Lazio dall’incarico.

L’episodio in esame è infatti uno dei tanti in cui il suddetto dirigente non ha rispettato le norme contrattuali in merito alla partecipazione sindacale, assumendo atteggiamenti ed attuando scelte che hanno di fatto impedito alle organizzazioni sindacali di svolgere pienamente il proprio ruolo.

Lasciare il dirigente del Lazio al suo incarico o, peggio, promuoverlo assegnandogli una direzione centrale magari di prestigio, sarebbe un pessimo segnale nei confronti dei lavoratori delle aree, chiamati a rispondere disciplinarmente per l’invio di mail sgradite alla dirigenza o per qualche critica al sistema organizzativo dell’Istituto.

Si resta in attesa di conoscere quali provvedimenti codesta amministrazione intenda adottare.

Roma, 30 settembre 2008

p. RdB-CUB PI INPS LAZIO                                                 p. RdB-CUB PI INPS

Libero Ponticelli                                                                 Luigi Romagnoli