BAGNATI COME PULCINI MA INCAZZATI COME IENE

HANNO ADERITO ALLO SCIOPERO DUE MILIONI DI LAVORATORI, IN 500 MILA IN PIAZZA A ROMA!

Bagnati come pulcini ma straordinariamente felici sia per l’enorme partecipazione alla manifestazione nazionale sia per l’adesione allo sciopero che, dalle notizie ci stanno pervenendo, ha fatto registrare nell’INPDAP numeri (oltre 1.500) mai rilevati fino ad oggi, IN NESSUNA PRECEDENTE OCCASIONE, numeri che dovranno far riflettere anche i Vertici dell’Istituto e non solo, sullo stato di “insofferenza” raggiunto dai lavoratori.

I vari comunicati stampa hanno riportato numeri che fanno raggiungere le presenze alla manifestazione del 17 ottobre  la soglia delle 500.000 persone,  bastava il “colpo d’occhio” per rendersene conto, una stupenda folla di slogan, fischietti, palloncini, tamburi e bandiere che ha riempito il cuore e suscitato un’emozione profonda in chi vi scrive.

Come era noto a tutti si trattava di uno sciopero generale che coinvolgeva tutto il mondo del lavoro e benché i mezzi di comunicazione (stampa e giornali) hanno voluto come al solito scegliere il taglio dell’informazione, caratterizzando lo sciopero solo rispetto alla situazione, del resto gravissima, che sta attraversando la scuola, la presenza del Parastato (INPS, INAIL, CROCE ROSSA, ACI, IPOST) e dell’INPDAP in particolare ha offerto un contributo notevolissimo, che solo la pioggia non ha reso del tutto evidente, dividendo il corteo in diversi tronconi.

Ringraziamo pertanto  tutti i colleghi che hanno garantito la loro presenza ed in particolare, le otto ragazze otto, (tutte belle come non mai) che su loro spontanea iniziativa sono partite da NUORO; i lavoratori delle sedi di BARI, TARANTO, FOGGIA intervistati poco prima dell’inizio del corteo dai giornalisti della trasmissione “Ballarò”, staremo poi a vedere se manderanno le riprese;  i colleghi della sede di COSENZA accorsi in gran numero e poi TREVISO, TORINO, GENOVA, una partecipazione di massa dalla TOSCANA, dove c’e una presenza RdB fortissima, FIRENZE, PISTOIA, GROSSETO, PRATO, MASSA CARRARA e poi ancora NAPOLI, SALERNO, CAGLIARI, ENNA (dove è stata chiusa del tutto la sede), TUTTE LE SEDI ROMANE; sottolineando che non tutti i lavoratori che hanno aderito alla manifestazione sono iscritti alla RdB, e pertanto vogliamo rivolgere loro un particolare ringraziamento.

Che fosse importante raccogliere l’invito della RdB a dare un forte segnale con una partecipazione di massa allo sciopero, oltre che alla partecipazione alla manifestazione, ha mobilitato anche moltissimi colleghi della Direzione Generale, qualcuno alla sua prima esperienza a cortei e manifestazioni, ed in particolare vogliamo ringraziare della loro presenza la QUASI TOTALITA’ della Segreteria del Direttore Generale.

COME ABBIAMO DETTO NEI NOSTRI COMUNICATI CHI NON HA PARTECIPATO SI E’ ASSUNTO UNA GRANDE RESPONSABILITA’ che i numeri e la qualità delle adesioni rende oggi ancora più rilevante.

I risultati straordinari raggiunti ci riempiono di gioia e ci spingono a continuare nella direzione di una lotta sempre più forte e convinta a tutela dei diritti e del salario dei lavoratori, consapevoli della maggiore responsabilità che questo stupendo giorno di mobilitazione ci consegna, e del fatto che questo sciopero generale e la straordinaria manifestazione non sono un punto di arrivo ma una base, oggi ancora più grande, da cui procedere in avanti.

UN ENORME GRAZIE A TUTTI

P.S. Nell’ultimo incontro il Presidente Crescimbeni ha invitato le OO.SS. a tenere alta la tensione, la RdB ed i lavoratori dell’INPDAP hanno dato la risposta, ora il Presidente dovrà prenderne atto e farne tesoro.

RASSEGNA STAMPA NAZIONALE SCIOPERO GENERALE, clicca qui