ASSEMBLEA LAVORATORI INPS SEDE DI AGRIGENTO

ESITO ASSEMBLEA RdB-CUB 10 Marzo 2009 su Circolare 37/2009

Agrigento -

L'assemblea nella Sede di Agrigento é stata indetta unitariamente, dalla RSU e da RdB, CGIL e CISAL.

Visto gli sviluppi del lunedì pomeriggio, la CGIL e la CISAL pur partecipando hanno avuto poi un ruolo assolutamente defilato e ovviamente distinto.

L'assemblea é stata condotta in via quasi esclusiva  dalla RdB. Essa ha avuto un discreto successo in termini di partecipazione e di numero. Erano presenti circa 50 persone. I colleghi hanno condiviso largamente la linea e le preoccupazioni della RdB.

Sono stati trattati, oltre che il tema strettamente legato alla circolare n. 37/09 e alla determina 140/08, anche gli sviluppi delle problematiche connesse agli aspetti dell'organico, dei carichi di lavoro e delle mancate opportunità di progressione retributiva e professionale che si sarebbero potuti negoziare.

I colleghi sono contrari alle “emoticons” e non vedono bene l'eventuale ordinamento dell'assegnazione delle posizioni organizzative proposte dall'Amministrazione.

Hanno palesato una predilezione all'utilizzo, almeno come base di partenza, delle graduatorie degli idonei per i passaggi e per gli incarichi. Essi non si sono rassegnati a perdere l'incentivo, ma al di là della condivisione della linea di RdB nei suoi aspetti generali, non si sono mostrati reattivi al momento rispetto  ad iniziative concrete da attuare  e le intenzioni e le vedute desumibili non vanno oltre la condivisione delle preoccupazioni (sui punti accennati e in tema di diritti fondamentali dei lavoratori) e della manifestazione di una qualche irritazione rispetto a Brunetta, a Sacconi e all'Amministrazione.

La concretizzazione e la svolgimento dell'Assemblea crediamo si debba considerare come un discreto successo.

RdB-CUB INPS Agrigento