Richiesta istallazione vetri protettivi nei locali adibiti a front office

Roma -

 

Al Direttore Generale INPS  Dott. Vittorio CRECCO

Al Direttore  Regionale Lazio Dott.ssa Gabriella DI MICHELE

Al Direttore S.A.P. Roma Flaminio Dott.ssa Maria PISTOLA

 

e, p.c.           Alle OO.SS. Nazionali di CISL UIL CGIL CISAL RdB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO:  Richiesta istallazione vetri protettivi nei locali adibiti a front office

 

 

 

La RSU di questa Sede chiede che vengano installati con carattere di urgenza dei vetri protettivi agli sportelli per tutelare l’igiene e la sicurezza in sede in quanto, con l’aumentare delle malattie endemiche (vedi influenza AH1 N1) e l’aumento della TBC, gli operatori addetti al front office sono sempre più soggetti a rischio contagio.

 

Lo dimostra la brutta esperienza di una nostra collega che ha contratto il virus dell’influenza A durante il periodo in cui era costantemente impegnata nell’attività di sportello. Detta malattia l’ha successivamente portata ad un improvviso ricovero in ospedale per la complicazione di una polmonite, fortunatamente risoltosi al meglio.

 

Oltretutto, secondo la normativa vigente, sui primi 10 giorni di malattia incide la riduzione della retribuzione e bisogna anche mettere nel giusto rilievo l’eventuale contagio (sempre possibile) verso i propri familiari, nei confronti dei quali vanno comunque approntate misure ugualmente cautelative.

 

Si evidenzia inoltre, come le barriere protettive richieste, siano oltremodo necessarie, oggi come non mai, a tutelare l’incolumità anche fisica del personale interno.

        

Pertanto, così come prevedono le norme in materia di tutela dei lavoratori, la  RSU chiede che la presente richiesta trovi preciso ed immediato riscontro. In caso di mancato accoglimento della stessa, i lavoratori si riservano la facoltà di mettere in campo tutte quelle iniziative idonee ad ottenere quanto nel loro diritto.                                                                                                                                                                                                                                           

 

RSU INPS Roma Flaminio