MASSA CARRARA - USB INCONTRA IL SINDACO DEL COMUNE DI MASSA

BASTA AI TAGLI DI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMNISTRAZIONE!

NO ALLA CHIUSURA DELL’AGENZIA INPS IN VIA MENZIONE 3 A MASSA DOPO LA RECENTE CHIUSURA DELL’AGENZIA EX INPDAP.

Carrara -

Il 12 novembre u.s. la USB ha incontrato il sindaco del Comune di Massa.
L’incontro è stato chiesto per discutere in merito ad iniziative atte a valorizzare e tutelare la previdenza pubblica nell’interesse dei cittadini del comune di Massa.
La USB ha denunciato che purtroppo servizi della pubblica amministrazione continuano ad essere immolati sull’altare della famigerata “spending review”.
Infatti dopo la chiusura dell’Agenzia ex INPDAP di Massa avvenuta alla fine dello scorso giugno è stata decretata dall’INPS, in modo unilaterale, la chiusura dell’Agenzia territoriale in Via Menzione 3 a Massa con la previsione di un cosiddetto “Punto INPS” cioè uno sportello con due operatori presso il Comune di Massa.
Inoltre è stato evidenziato al Sindaco che inspiegabilmente non è ancora prevista la presenza di operatori per i servizi rivolti all’utenza della Gestione Pubblica o ex INPDAP.
La USB ha sottolineato che più volte a tutti i livelli ha contestato le scelte dell’INPS. Scelte che stanno determinando lo smantellamento dell’ormai unico ente di previdenza pubblica. Previdenza pubblica che come conosciuta fino ad oggi dai cittadini italiani sta morendo e con essa lo stato sociale sancito dalla Costituzione.
La USB ha chiesto al Sindaco di esaminare la possibilità che vengano concessi da parte del Comune locali più ampi al fine di consentire la presenza di un numero di operatori adeguatamente sufficiente a garantire tutti i servizi inerenti alla previdenza pubblica.

Su tutte le questioni il Sindaco ha dimostrato grande sensibilità, impegnandosi a fornire alla USB tutte le informazioni necessarie e ad effettuare le necessarie verifiche in merito al “Punto Inps”, in fase di attuazione presso alcuni locali al piano terra dell’edificio del Comune, oggetto tra l’altro di un Protocollo “Protocollo per l’istituzione di un Punto Inps” sottoscritto con il direttore provinciale INPS Massa Carrara.
Il Sindaco si è impegnato ad effettuare le necessarie verifiche in merito alla disponibilità di locali di proprietà del Comune idonei a ripristinare un’agenzia territoriale della previdenza pubblica, auspicando una richiesta in tal senso da parte dell’INPS.

 USB Pubblico Impiego Massa Carrara