MASSA CARRARA - La USB dice NO allo smantellamento della previdenza pubblica!

Carrara -

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’articolo apparso l’8 gennaio 2014 su La Nazione di Massa Carrara in merito all’attivazione di un Punto INPS presso il Comune di Massa, ritiene doveroso precisare che, nonostante le dichiarazioni roboanti del direttore regionale INPS riportate in tale articolo, senza dubbio i cittadini di Massa hanno subito un taglio dei servizi della previdenza pubblica.

Infatti è doveroso ricordare che nel corso del 2013 l’INPS ha chiuso la Direzione provinciale ex INPDAP a Massa in Galleria L. Da Vinci e l’Agenzia territoriale INPS di Massa in Via Menzione con risparmi per l’INPS, ormai l’unico Ente pubblico operante nel campo della previdenza, al di là di ogni previsione della famigerata "spending review", in nome della quale con il pretesto di realizzare risparmi sulla spesa pubblica piuttosto che eliminare sprechi vengono cancellati servizi necessari ai cittadini.

Si allega una tabella tratta da un documento redatto dal Coordinamento generale tecnico edilizio dell’INPS che evidenzia i risparmi realizzati con la chiusura della D.P. ex INPDAP e dell’Agenzia INPS a Massa.

Inoltre viene taciuto che non è ancora prevista presso il Punto INPS di Massa la presenza di funzionari che forniscano servizi relativi alla Gestione dipendenti pubblici/ex INPDAP.

Infine è opportuno evidenziare che con un vero e proprio schiaffo alle relazioni sindacali nonostante le richieste della USB al sindaco del Comune di Massa e al direttore provinciale INPS non è stata ancora fornita una documentazione utile ad un serio e concreto confronto in merito ai locali del Punto INPS al primo piano dell’edificio del Comune di Massa oltre al documento denominato “Protocollo per l’istituzione di un Punto INPS” sottoscritto il 28 ottobre 2013. Ma forse nel nostro paese non fa più notizia lo svilimento del ruolo del sindacato!

Si allegano documenti e comunicazioni USB sull’argomento in questione.

USB Pubblico Impiego Massa Carrara