PENSIONAMENTI PER ESUBERI: AVEVAMO RAGIONE NOI!!!

Il Ministero del Lavoro conferma quanto sostenuto da tempo dalla USB in merito al piano di pensionamenti INPS per il rientro dagli esuberi, oggetto di una vertenza che è stata portata avanti unicamente e con determinazione dal sindacato di base.

Nella nota inviata all’INPS, che alleghiamo, il Ministero chiarisce due punti importanti:

• -        Non è possibile collocare in pensione obbligatoria lavoratrici che non abbiano raggiunto al 31 dicembre 2011 l’età prevista per gli uomini necessaria per la pensione di vecchiaia (65 anni), cosiddetta età ordinamentale, e che intendano permanere in servizio per maturare una pensione più adeguata nella misura;
  • -        Non è possibile collocare in pensione obbligatoria lavoratori e lavoratrici che abbiano maturato al 31 gennaio 2015 l’anzianità contributiva per la pensione anticipata prevista dalla Riforma Fornero (42 anni e 6 mesi gli uomini – 41 anni e 6 mesi le donne) ma non abbiano raggiunto il requisito dell’anzianità anagrafica (62 anni) e che per questo avrebbero una riduzione percentuale del trattamento pensionistico.

Un risultato concreto ottenuto grazie alla capacità, alla passione e alla tenacia con cui  la USB riesce a rendere palesi le contraddizioni e gli errori dell’amministrazione, individuando le opportune soluzioni. A questo punto l’INPS sarà costretto ancora una volta a rivedere le graduatorie utilizzando il criterio della volontarietà. Dovrà essere quindi implementato l’elenco dei pensionamenti in deroga.

Sarà per non dare ragione alla USB che l’amministrazione si è affrettata ad inviare agli uffici la lettera del Ministero del Lavoro e non l’ha preventivamente condivisa con le organizzazioni sindacali nazionali. Anche su questo abbiamo ragione noi quando asseriamo che l’amministrazione vuole negare il ruolo del sindacato, scimmiottando quanto sta facendo Renzi a livello generale, trovando sindacati compiacenti pronti a “calare le braghe”.

C’è un’unica rappresentanza vera dei lavoratori in questo Paese e si chiama USB. Vi invitiamo a tenerne conto in queste settimane e ad aderire immediatamente alla USB, considerato che a dicembre del 2014 saranno conteggiati gli iscritti per calcolare la rappresentatività di ciascuna organizzazione. Non lasciamo ancora una volta il monopolio sindacale a CGIL-CISL-UIL. Rafforziamo la USB dell’INPS. In allegato la scheda per l’iscrizione al sindacato.