SALA ALDO MORO PIENA PER L'ASSEMBLEA USB. IL 24 OTTOBRE SCIOPERIAMO TUTTI INSIEME

Roma -

In centocinquanta hanno partecipato all’assemblea indetta dalla USB della Direzione generale presso la Sala Aldo Moro a Roma. L’assemblea si è aperta con il commento alla notizia diffusa la sera prima dalla USB in merito alla paventata mobilità obbligatoria del personale di area A ad altra amministrazione pubblica. L’assemblea ha immediatamente preso posizione contro tale eventualità. USB ha annunciato l’intenzione, dopo lo sciopero generale del 24 ottobre, di convocare un’assemblea dei lavoratori dell’area A.

Negli interventi è stata denunciata la mancanza di un vero confronto sul nuovo assetto organizzativo della Direzione generale ed è stata espressa contrarietà alle modalità con cui si stanno assegnando le posizioni organizzative vacanti, frutto dell’accordo del 2013 sottoscritto da CGIL-CISL-UIL.

Al termine dei lavori è stata approvata all’unanimità la seguente mozione:

Le lavoratrici e i lavoratori della Direzione generale dell’INPS, riuniti nell’assemblea convocata il 21 ottobre 2014 dalla USB, condividono in pieno la piattaforma dello sciopero generale proclamato dalla confederazione nazionale USB per l’intera giornata lavorativa del 24 ottobre 2014.

A quella piattaforma si aggiungono i seguenti obbiettivi:

• La salvaguardia e il rilancio delle funzioni dell’ente;
  • La difesa del contratto integrativo nazionale;
  • La stabilizzazione di tutto il salario accessorio per cancellare il ricatto dell’incentivo;
  • La contrarietà alle Agenzie della Vigilanza e dell’Occupazione;
  • La rivendicazione di progressioni economiche e professionali;
  • La contrarietà all’uniformità delle retribuzioni INPS/INPDAP/ENPALS pagata dagli stessi lavoratori con le risorse del Fondo di ente;
  • La richiesta di finanziare le indennità per le posizioni organizzative con il bilancio dell’ente o con il Fondo della dirigenza;
  • La richiesta di riportare nel Fondo di ente le risorse dello straordinario, trasferite dal 2009 nel bilancio dell’ente;
  • La contrarietà a qualunque modifica dell’orario di servizio e di lavoro che impedisca la fruizione di istituti acquisiti come la flessibilità in entrata e in uscita, il recupero dell’orario ecc.;
  • La contrarietà alla eventuale mobilità obbligatoria del personale dell’area A verso altra amministrazione pubblica;
  • La rivendicazione di un vero confronto con l’amministrazione sulla riorganizzazione dell’ente e della Direzione generale nello specifico.

24 OTTOBRE 2014

SCIOPERO GENERALE INTERA GIORNATA