RISOLTO L'INQUADRAMENTO DEI VINCITORI C1-2011

Comunicato n. 26/16

Nazionale -

 

Finalmente si conclude positivamente la vicenda dell’inquadramento  dei vincitori dei concorsi C1 con decorrenza giuridica 2011 ai quali era stata attribuita la posizione giuridica ma non il trattamento economico, in attuazione del blocco delle retribuzioni stabilito con il decreto legge 78/2010.

 

Superato successivamente tale vincolo con la legge 190/2014, che disponeva  l’adeguamento economico con decorrenza 1° gennaio 2015, la posizione di colleghi era tuttavia rimasta in sospeso fino al definitivo parere favorevole dell’ufficio legale arrivato solo nei giorni scorsi.

 

Se possiamo dirci soddisfatti per l’esito favorevole, raggiunto anche grazie all’impegno della  USB per un inquadramento su cui non abbiamo mai avuto dubbi e per il quale non siamo mai arretrati di un centimetro ma, al tempo stesso, non possiamo nascondere il nostro disappunto per il fatto che l’amministrazione avrebbe potuto giungere a questa stessa soluzione già da tempo.

 

Si sarebbe cosi garantito l’avvio delle selezioni, rimaste bloccate da tale vicenda, ed ottenuto il riconoscimento di tutti gli sviluppi economici con decorrenza gennaio 2015.

 

Una soluzione favorevole che ci lascia con l’amaro in bocca, ma che almeno scioglie tutte le riserve sulla partecipazione dei colleghi alle selezioni, consentendo più facilità nella presentazione delle domande di ammissione, che già stavano facendo riscontrare le prime difficoltà nell’accesso alla procedura informatica.