NOTA USB SU PRESENZA INPS SUI SOCIAL

e p.c.

Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott. Domenico D’Iorio

Oggetto: Presenza INPS sui social.

La scrivente organizzazione sindacale ha ricevuto numerose segnalazioni da parte delle strutture territoriali in merito alla presenza di pagine Facebook intestate alle sedi dell'Istituto. Quotidianamente tali pagine sono utilizzate per esternazioni offensive e volgari, nonché per vere e proprie espressioni minacciose nei confronti del personale delle singole sedi di produzione.

La USB ritiene che si debba intervenire tempestivamente per impedire che l’INPS e i lavoratori dell’Ente siano oggetto degli insensati sfoghi del cosiddetto popolo del web.

Se tali pagine sono di proprietà dell’INPS e l’Amministrazione non è in grado di filtrare la comunicazione, bloccando le espressioni palesemente ingiuriose e di disprezzo, si decida l’immediata chiusura di tali pagine, in quanto non si comprende quali siano le finalità per cui l’Istituto nazionale della previdenza sociale debba collocarsi su simili piattaforme. Nel caso invece si tratti di utilizzo abusivo del nome INPS, si intervenga con la massima celerità per far cessare una palese illegittimità.

Roma, 28 marzo 2017

p. USB Pubblico Impiego INPS