È ora di pubblicare le graduatorie definitive dei passaggi verticali in deroga

Nazionale -

È ORA DI PUBBLICARE LE GRADUATORIE DEFINITIVE

DEI PASSAGGI VERTICALI IN DEROGA

(03/24) Siamo ormai alla fine del primo mese dell’anno. Il Capo del Personale, dopo il nostro blitz nei confronti del Direttore Generale, aveva preso l’impegno che entro fine gennaio sarebbero state pubblicate le graduatorie dei passaggi verticali in deroga.

I lavoratori mansionisti sono in attesa della pubblicazione definitiva delle graduatorie per i passaggi all’area superiore, dal 1° agosto 2023, giorno in cui fu bandito il concorso per le progressioni verticali in applicazione di quanto previsto dall’art. 18 del CCNL 2019-2021 per il personale del compartimento.

Saranno rispettati i tempi? Dagli uffici delle risorse umane non arrivano conferme, ma neanche rinvii, per cui riteniamo che la pubblicazione potrà essere verosimilmente ritardata di qualche giorno. La gestione del bando è stata, a parere della USB, completamente sottovalutata dall’amministrazione. Organizzandosi per tempo e partendo, così come chiedeva USB nei primi mesi del 2023, si sarebbe evitato l’errore della pubblicazione del bando in piena estate e la sovrapposizione con le graduatorie dei differenziali stipendiali.

Nessuna task force a supporto degli uffici che stanno vagliando le richieste di riesame delle posizioni è stata attivata. Tanti rimangono i punti non chiari e i continui rinvii, ma adesso non ci interessa fare l’elenco delle mancanze dell’amministrazione o dare pagelline.

L’amministrazione pensi a dare certezze ufficializzando i passaggi in deroga degli oltre 1600 mansionisti di area A e B risultati vincitori, e dia seguito ad un secondo bando. Con i dati già presenti si potrà avere la pubblicazione immediata delle relative graduatorie e le progressioni all’area superiore entro il primo semestre dell’anno.

Il percorso dei passaggi in deroga si chiuderà entro il 2024 con un terzo e ultimo bando.