L'anno che verrà: performance e pagelle 2024

Nazionale -

L’ANNO CHE VERRA’: PERFORMANCE E PAGELLE 2024 

ANALISI E PROPOSTE USB 

(65/23) Negli ultimi incontri sindacali al tavolo nazionale è stata avviata, in modo frammentario e disorganico, la discussione relativa al nuovo Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance in Inps, compresa quella individuale (rispettivamente SMVP e SMVPI). In concreto: produttività, progetti e pagelle. 

Il documento che ci è stato presentato relativamente alla Performance 2024 è poco più di una dichiarazione d’intenti. Viene introdotto il concetto di produzione di “valore pubblico” tra gli obiettivi dell’ente ma non è chiaro il passaggio con il quale il valore pubblico verrà declinato in obiettivi concreti e misurabili. Le argomentazioni sviluppate sono particolarmente fumose: una vera cortina fumogena che è necessario disperdere per capire qualcosa ed evitare l’ennesima fregatura per i lavoratori. 

Ci limitiamo per il momento ad alcune considerazioni e ad evidenziare le richieste per noi imprescindibili, riservandoci ulteriori approfondimenti. 

L’indice di produttività non sparisce ma cambia natura. Va in pensione il coefficiente 124 ma questo non è necessariamente un bene. Viene eliminato perché ormai troppo facile da raggiungere. Il nuovo indice sarà basato solo su alcuni prodotti, cosiddetti STAR, giudicati di maggior rilevanza sociale. Il punto starà comunque nella quantità di prodotti richiesti in relazione alla presenza e cosa accadrà dei prodotti non STAR, che potremmo definire prodotti peones. 

L’incentivo ordinario verrebbe riconosciuto con la valutazione combinata, a livello regionale, di indice di produttività e indice di deflusso, che andrebbe a sostituire quello di giacenza. Su quest'ultimo punto si avrebbe un effettivo miglioramento, pur permanendo una componente aleatoria. 

In generale, attribuendo maggiore rilevanza a determinati prodotti, pare inevitabile che si generino i comportamenti “opportunistici” che l’Amministrazione sostiene di voler eliminare o ridurre. 

Per quanto riguarda l’incentivo speciale, si dà per scontato il mantenimento di una quota attribuita ai famigerati progetti locali, probabilmente con l’intento di continuare a imporli unilateralmente e ipocritamente affermare la valorizzazione delle RSU. 

La quota nazionale dell’incentivo speciale verrebbe collegata all’esito di un fantomatico e per ora indecifrabile Indice Sintetico di Qualità e Valore Pubblico. Al pari del monolite nel cielo del film 2001 Odissea nello spazio, pochi eletti ci hanno capito qualcosa, agli scettici rimane il sospetto che si tratti ancora una volta di una supercazzola che contiene una fregatura.  

Nel suo romanzo Foundation (Cronache della galassia), Isaac Asimov aveva introdotto la Logica Simbolica, uno strumento con il quale si poteva depurare un discorso o un documento da tutte le ripetizioni e le parole inutili o di riempimento, lasciando solo l’essenziale. 

Applicando questo filtro alla parte del documento che descrive l’incentivo speciale, rimangono poche parole in lingua napoletana: “avit’ ‘a fatica’”. Il quando, il come e il perché rimangono per ora immersi nella fuliggine. 

Per quanto riguarda le pagelle, al momento non ci è stato neppure presentato un documento. L’Amministrazione ha dichiarato di voler ridurre ulteriormente il peso dell’obiettivo di gruppo e cambiare la scala delle valutazioni in settimi, che ha generato molte incomprensioni. 

Usb ribadisce la sua contrarietà in via generale ad un sistema di valutazione individuale nel pubblico impiego e la totale opposizione all’attuale regime delle pagelle: classista e autoritario nell’impianto, intimidatorio e repressivo nell’utilizzo frequente, dannoso e ridicolo negli esiti. 

Nell’ottica di miglioralo, almeno nel medio periodo, è indispensabile limitare la discrezionalità del valutatore, garantendo il rispetto dei tempi (valutazione provvisoria entro giugno) e obbligando, in caso di valutazione inferiore alla sufficienza, alla notifica scritta con indicazione di motivazioni non generiche e di indicazioni concrete per recuperare. 

La trattativa prosegue oggi pomeriggio, vi terremo informati.