USB AI FIRMATARI DEL CCNL FUNZIONI CENTRALI: PARLIAMONE INSIEME DAVANTI AI LAVORATORI

Comunicato n. 11/18

Nazionale -

La USB Pubblico Impiego INPS ha scritto a CGIL-CISL-UIL-CONSAL UNSA-CONFINTESA CISAL, le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Funzioni Centrali, proponendo l’indizione di un’assemblea in collegamento video con tutte le sedi d’Italia, nella quale discutere a fondo dei contenuti dell’accordo, così da confrontare le posizioni a favore con quelle contro.

Se davvero chi ha firmato il contratto ritiene di aver agito nell’interesse dei lavoratori, non avrà problemi a misurarsi con chi, come la USB, ritiene invece l’accordo fortemente negativo sia sul piano economico che su quello normativo.

Tra l’altro la disparità dei rapporti di forza, tra cinque organizzazioni sindacali pronte a difendere l’intesa ed una che invece è critica, dovrebbe già di per sé tranquillizzare i rappresentanti sindacali invitati al confronto.

USB auspica che l’invito sia raccolto e che si possa organizzare un momento di riflessione collettiva sul contratto, così che i lavoratori possano ascoltare i diversi pareri e farsi una loro opinione personale.

USB PI INPS

 

* * *

 

Alle segreterie nazionali INPS

CGIL

CISL

UIL

CONFSAL UNSA

INTESA FP CISAL

Oggetto: Proposta di Assemblea nazionale sul CCNL Funzioni Centrali 2016-2018 in collegamento video con le sedi INPS.

La USB Pubblico Impiego INPS invita codeste Segreterie nazionali ad organizzare unitariamente un’assemblea sui contenuti del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Funzioni Centrali, in collegamento business TV con tutte le sedi dell’INPS.

Si è convinti che un articolato dibattito sul CCNL, nel quale far confrontare le voci a favore e quelle contro, possa contribuire a fornire ai lavoratori gli strumenti di conoscenza e di analisi utili a formare una loro opinione sull’accordo.

Cordiali saluti.

Roma, 26 febbraio 2018                                  

USB Pubblico Impiego INPS