USO DELLA POSTA ELETTRONICA IN CAMPAGNA ELETTORALE, La USB P.I. INPS risponde al Direttore centrale Risorse Umane

In allegato la comunicazione del direttore centrale Risorse Umane

Al Direttore centrale Risorse Umane

Dott. Giovanni Di Monde

Oggetto: Comunicazione con protocollo INPS.0003.10/04/2018.0009195.

Con riferimento alla nota in oggetto, che si allega alla presente, con la quale si invitano le organizzazioni sindacali rappresentative ad informare i candidati alle elezioni RSU che non è possibile utilizzare le caselle istituzionali di posta elettronica per l’informazione elettorale, la scrivente organizzazione sindacale rileva:

·        di non essere a conoscenza di alcuna norma che vieti l’uso di tale casella in occasione di elezioni RSU, che rappresentano un momento importante di democrazia partecipata;

·        che gli eletti RSU rispondono unicamente ai lavoratori e non alle sigle con le quali sono stati eletti, quindi risulta sicuramente opportuno che i candidati possano rivolgersi direttamente al personale senza filtri sindacali;

·        che l’Amministrazione dovrebbe garantire l’utilizzo di tutti gli strumenti idonei a favorire la massima partecipazione alle elezioni RSU, quindi anche l’uso della posta elettronica istituzionale rientra tra i mezzi che devono essere messi a disposizione.

Infine giova sottolineare che alle elezioni RSU possono partecipare tutte le organizzazioni sindacali che sottoscrivono il protocollo all’Aran, quindi non solo i sindacati cosiddetti rappresentativi. Pertanto, la nota dell’Amministrazione risulta impropria negli indirizzi dei destinatari, perché si potrebbe verificare l’incongruenza che candidati di organizzazioni sindacali non rappresentative possano tranquillamente utilizzare la posta elettronica istituzionale, perché non coinvolti dalla suddetta nota.

In attesa di un riscontro, la scrivente organizzazione sindacale comunica che non chiederà a nessun candidato della lista USB di rinunciare all’utilizzo della casella istituzionale di posta elettronica.

Cordiali saluti.

Roma, 11 aprile 2018