PASSAGGI ECONOMICI 2018: L'AMMINISTRAZIONE NON RISPONDE. USB: A2 E B2 PRESENTINO IN MASSA LA DOMANDA

Comunicato n. 83/18

Nazionale -

L’amministrazione non ha risposto alla richiesta inviata dalla USB il 5 novembre scorso. Considerato che i bandi per i passaggi economici con decorrenza 1° gennaio 2018 scadranno il prossimo 9 novembre, è necessario intervenire tempestivamente.

USB invita tutti i lavoratori inquadrati ai livelli economici A2 e B2 a presentare la domanda per la partecipazione alle selezioni per i livelli A3 e B3. Lo schema di domanda predisposto dall’amministrazione riduce la partecipazione a poche, specifiche casistiche. Pertanto la USB ha predisposto un modello di domanda, che si allega, utile per i colleghi che si trovano nella posizione economica sopra indicata. Lo stesso modello può essere utilizzato dai colleghi di tutte le aree che non hanno potuto partecipare alle selezioni 2016, né a quelle di recupero per malati, perché assenti dal servizio per malattie lunghe.

Si invitano i lavoratori interessati a stampare il modulo, a compilarlo ed a spedirlo con raccomandata A.R. indirizzata alla Direzione centrale Risorse Umane – Area Procedure di reclutamento. Gestione giuridica e sviluppo personale Aree professionali se si è in carico alla Direzione generale, mentre il restante personale dovrà indirizzare la domanda alla Direzione regionale d’appartenenza, oppure, solo per i lavoratori delle sedi di Milano, Roma e Napoli, alla rispettiva Direzione di Coordinamento Metropolitano entro il 9 novembre. A tal fine fa fede il timbro postale d’invio della raccomandata.

Se le domande saranno respinte, avvieremo un ricorso giudiziario, ovviamente aperto a tutti i lavoratori che vorranno aderire, perché ci si iscrive alla USB per convinzione e non per convenienza o perché ricattati in qualche modo. USB non è FLP che usa i ricorsi per fare gli iscritti e insegue qualunque richiesta pur di aumentare il momentaneo consenso. USB è capace di dire NO se si ritiene che l’istanza avanzata dai lavoratori non sia percorribile.

Avevamo preso l’impegno con i lavoratori delle Aree A e B di favorire il loro inquadramento al livello apicale della rispettiva area: A3 e B3. Vogliamo onorare fino in fondo quell’impegno. Altra questione sono i passaggi di area sui quali insistiamo perché siano pubblicati al più presto i bandi di selezione. Altra cosa ancora è la soluzione definitiva al mansionismo, che non può passare che per l’Area Unica Amministrativa.

 USB Pubblico Impiego INPS

  ***

Vi alleghiamo lo schema di domanda per la partecipazione alle selezioni per i passaggi economici con decorrenza 1° gennaio 2018.

La domanda va inoltrata a mezzo raccomandata A.R. entro il prossimo 9 novembre (fa fede il timbro postale di partenza). Invitiamo tutti gli A2 e B2 a presentare domanda. Inoltre, invitiamo anche chi non ha potuto partecipare alle selezioni 2016 ed a quelle di recupero per i malati, perché assente dal servizio a causa di lunghe malattie, a presentare domanda di partecipazione alle selezioni.

Lo schema di domanda è stato modificato dalla USB per permettere ai soggetti esclusi dall’amministrazione di chiedere di partecipare alla selezione.

Compilate con attenzione tutti i campi, specificando l’attuale livello economico e quello per il quale si concorre.