Nota USB in merito alla diffusione di dati sensibili

Al Presidente

Prof. Pasquale Tridico

Al Direttore generale

Dott.ssa Gabriella Di Michele

Al Direttore centrale Risorse Umane

Dott. Giovanni Di Monde

e, p.c.

Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali

Dott. Aldo Falzone

Oggetto: Diffusione dati sensibili.

Da più parti è arrivata segnalazione alla USB in merito alla diffusione ad alcune organizzazioni sindacali di numeri telefonici privati e indirizzi mail relativi ai vincitori ed idonei dei concorsi a 365 posti di analista di processo e 967 posti di consulente della protezione sociale.

Considerando i fatti di estrema gravità si chiede di verificarne la veridicità all’interno degli uffici che hanno avuto accesso a tali dati, accertando le eventuali responsabilità.

Si ritiene non più rinviabile un deciso cambio di direzione rispetto alle connivenze derivanti da una politica clientelare che tanti guasti ha provocato e che finora ha funzionato da stampella ad organizzazioni sindacali decotte, che sarebbero state sicuramente e drasticamente ridimensionate se non fossero venuti in loro soccorso dirigenti e funzionari infedeli al principio della lealtà verso l’Istituto ed all’obbligo istituzionale di assicurare trasparenza e pari opportunità a tutti, indipendentemente dagli schieramenti di appartenenza.

Roma, 8 luglio 2019

p. USB Pubblico Impiego INPS