Richiesta convocazione di un incontro nel quale informare le organizzazioni sindacali in merito al "Nuovo sistema di Customer Care"

In allegato la richiesta inviata all'Amministrazione

Al Presidente

Dr. Antonio Mastrapasqua

Al Direttore Generale

Dr. Mauro Nori

Al Direttore Centrale Risorse Umane

Dr. Ciro Toma

e, p.c.      All’Ufficio Relazioni Sindacali

Alle segreterie nazionali INPS

CISL – UIL

A tutti i lavoratori

.

Oggetto: Informativa sul “Nuovo sistema di Customer Care”.

.

Le scriventi organizzazioni sindacali hanno ricevuto nella giornata odierna, tramite la posta elettronica dell’Istituto, la bozza di circolare sull’argomento in oggetto, accompagnata da una presentazione in PowerPoint.

Nel richiamare l’attenzione di codesta Amministrazione sulla necessità di assicurare che l’istituto dell’informazione, disciplinato dal CCNL del 16 febbraio 1999, sia attuato con specifico incontro sindacale, ritenendo insufficiente il solo invio della documentazione, le scriventi organizzazioni sindacali formulano le seguenti richieste:

-      Convocazione di un incontro nel quale informare le organizzazioni sindacali in merito al “Nuovo sistema di Customer Care”;

-      Convocazione di un incontro di contrattazione, qualora s’intenda dare immediata attuazione a quanto contenuto nella documentazione inviata da codesta Amministrazione, in base all’Art. 4, comma 3, lettera A), 2° alinea, del CCNL del 16 febbraio 1999;

-      Avvio della concertazione, secondo quanto previsto dall’Art. 6, lettera B), comma 1, lettera A), lettera c) del citato contratto di lavoro, qualora codesta Amministrazione intenda la documentazione in oggetto come presentazione di un progetto d’innovazione tecnologica ed organizzativa, a cui far seguire in ogni caso la contrattazione prima della fase applicativa di quanto previsto dal richiamato documento, secondo le disposizioni dell’Art. 4 del più volte citato CCNL del 16 febbraio 1999.

Si diffida codesta Amministrazione dal dare seguito alla pubblicazione della bozza di circolare senza aver attuato le forme di partecipazione previste dal contratto nazionale di lavoro in tema di relazioni sindacali, secondo quanto sopra rappresentato.

Roma, 4 ottobre 2011

F.P. CGIL INPS