COMUNICATO STAMPA - PENSIONI: USB, OGGI È NU JUORNO BUONO PER LOTTARE - Riuscita assemblea con corteo a Napoli per il rilancio della previdenza pubblica

Nazionale -

Oltre 200 fra iscritti e delegati USB hanno dato vita questa mattina a Napoli, presso la Galleria Umberto I, all’Assemblea Nazionale per il rilancio della previdenza pubblica “HA DA PASSA’ ‘A NUTTATA”.

 

Tanti gli interventi di pensionati, precari, Lsu, lavoratori dell’Inps, delle società partecipate:

“Sono stato Co.Co.Pro, tempo determinato e ora rischio di andare a casa - ha detto in assemblea Andrea, precario della Ricerca - con quali prospettive e quali soldi dovrei farmi una pensione complementare, se oltretutto rimango senza lavoro?”.

 

“Non serve a niente simulare una proiezione della pensione da oggi a quarant’anni, prospettando come unica alternativa l’adesione alla previdenza complementare”, ha dichiarato Giovanna, dipendente Inps.

 

In numerosi  interventi si è inoltre sottolineato il fatto che i fondi pensione sono un furto: il Tfr viene investito in speculazioni finanziarie e per i lavoratori c’è il rischio di non avere indietro nemmeno i soldi versati.

 

Su tutti questi temi i manifestanti hanno sfidato il presidente dell’Inps, Tito Boeri, presente alle Giornate della Previdenza in corso a Napoli, a venire a confrontarsi in piazza con i lavoratori.

 

Al termine dell’assemblea i manifestanti sono usciti dalla Galleria Umberto I ed al grido di “OGGI È NU JUORNO BUONO PER LOTTARE – LAVORO PENSIONI STATO SOCIALE” si sono diretti in corteo a piazza del Plebiscito, dove era in corso il convegno inaugurale della “Giornata nazionale della Previdenza”, organizzata da enti pubblici , banche e assicurazioni.

 

Numerose le firme raccolte sulla piattaforma USB e sulla petizione “Liberiamo l’Inps”, finalizzata ad assicurare all’istituto previdenziale un governo collegiale e una rivalutazione delle propria funzione.

 

La mobilitazione a sostegno di lavoro e welfare proseguirà nelle prossime settimane nelle numerose iniziative che l’USB metterà in campo, fra cui il convegno nazionale “In difesa del welfare”, che si terrà il 18 maggio prossimo a Roma, presso la Direzione Generale dell’Inps, in via Ciro il Grande 21, in videoconferenza con tutte le sedi provinciali dell’Istituto.

 

Napoli, 10 aprile 2016

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Ufficio Stampa USB

Rossella Lamina

Cell. 3474212769

Fax 0654070448

web:

ufficiostampa.usb.it

e-mail: ufficiostampa@usb.it