Il Pianeta solitario - Bollettino USB per sopravvivere alle pagelle n. 6

IL PIANETA SOLITARIO - BOLLETTINO USB PER SOPRAVVIVERE ALLE PAGELLE - NUMERO 6

SCUSATE IL RITARDO

LA MISERIA DELLE PAGELLE BALNEARI

(C45/24) Sono finalmente arrivate le pagelle definitive 2023, con un ritardo inaccettabile di circa un mese rispetto ai tempi già scandalosamente lunghi previsti dal messaggio Hermes 1605 del 23 aprile 2024. Come gli anni scorsi, siamo in piena estate: difficile credere a una coincidenza, molto più probabile che si tratti di una tattica - meschina - per far coincidere la consegna delle amate e temute schede con l'afoso periodo delle vacanze, nel quale l'attenzione di molti lavoratori è rivolta altrove.

Abbiamo già scritto molte volte che tempi così ritardati rispetto al periodo oggetto di valutazione sono la prova indiscutibile della funzione prettamente intimidatoria e repressiva svolta dalle pagelle, venendo meno ogni possibilità di collegarle al miglioramento e alla crescita professionale.

Poco importa che questo ritardo sia da attribuire a una precisa scelta o a carenze organizzative: è comunque inaccettabile. Se poi la causa dovesse essere l'incapacità, si avrebbe l'ulteriore paradosso di un'Amministrazione che vuole impartire lezioni e pagelle e non è neppure in grado di gestire decentemente la logistica del sistema di valutazione. Figuriamoci il merito delle valutazioni.

USB Pubblico Impiego è contraria alla valutazione individuale dei pubblici dipendenti perché divisiva e dannosa per il clima lavorativo degli uffici, senza portare alcun beneficio all'organizzazione del lavoro. Il nostro obiettivo è superarla, battendoci contro leggi e contratti che continuano ad imporla. Finché questo obiettivo politico non sarà raggiunto, è necessario almeno limitare gli effetti più deleteri del sistema in vigore.

Il sistema di valutazione individuale scelto dall'Inps è, a nostro giudizio, pessimo. I punti di caduta principali sono lo sfasamento temporale e l’eccesso di discrezionalità del valutatore, che potrebbe essere mitigato inserendo un meccanismo di tutela del lavoratore a monte dell’attribuzione di punteggi inferiori al 5, prevedendo obbligo di notifica scritta e motivata entro il 30 giugno, con l’indicazione concreta di cosa si possa fare per recuperare.

Queste proposte, più volte messe per iscritto e sostenute ai tavoli sindacali, sono state recentemente – nuovamente - rappresentate per le vie brevi ai vertici dell’Istituto (Presidente e Direttrice Generale) dai quali ci aspettiamo il mantenimento dell’impegno a riaprire la discussione con l’obiettivo di modificare il sistema.

USB Inps continuerà a seguire il tema con la massima attenzione e ad informare i lavoratori. In attesa di una nuova mobilitazione, che darà seguito a varie assemblee e a due scioperi da noi indetti e che promuoveremo dopo l’estate, ricordiamo a tutti i colleghi i nostri suggerimenti per difendersi dalle pagelle.

NON ACCETTATE LA SCHEDA, PRENDETE SOLO VISIONE

RICHIEDETE IL COLLOQUIO