ACCORDO DI PROGRAMMA 2013: ATTENTI AL PACCO

In allegato il Comunicato n.18/13

Con la ripresa della trattativa nazionale di domani si prevede la possibile sottoscrizione da parte di qualche OO.SS. dell’Accordo di programma 2013, che integra il CCNI 2012.

L’accordo di programma 2013 prevede inizialmente per le sedi sperimentali un’armonizzazione delle voci (Tep, Sap, Maggiorazioni, Assegno di garanzia, Indennità Art. 23 INPDAP, anticipazione salario di produttività), che successivamente sarà estesa a tutte le sedi.

A tal proposito mettiamo a disposizione dei lavoratori  delle tabelle divise per qualifica, che tengono conto solo delle voci retributive medie del salario accessorio (incentivo e voci fisse) dei lavoratori INPS ed INPDAP che rappresentano il bacino più grande, rispetto al minor effetto sui conti che le retribuzioni dell’ ENPALS possono determinare e che per completezza bisognerà poi comunque aggiungere.

Con le tabelle vogliamo dimostrare che senza nuovi finanziamenti, una rilevante quota individuale dell’incentivo potrebbe essere messa a rischio con la firma di quest’accordo perché con l’integrazione c’è la necessità di equiparare i diversi trattamenti economici dei lavoratori dei tre enti.

Nel comunicato allegato troverete il conteggio.