ADERISCI ALLA PETIZIONE PER IL BUONO PASTO IN SMART WORKING  C’E’ TEMPO FINO AL 30 OTTOBRE 2020

Nazionale -

 (132/20)  Oltre 1.800 lavoratrici e lavoratori dell’INPS hanno finora aderito alla petizione lanciata dalla USB per ripristinare il diritto al buono pasto in lavoro agile per emergenza epidemiologica. La raccolta di adesioni è aperta fino al 30 ottobre 2020, poi trasmetteremo all’amministrazione l’elenco di chi ha partecipato all’iniziativa.

E’ importante far sentire la pressione di tutte e tutti, indipendentemente dall’iscrizione o meno ai vari sindacati e dal ruolo rivestito in Istituto. E’ un’iniziativa che parte dal basso, che non ha lo scopo di raccogliere adesioni al sindacato ma di aggregare i lavoratori intorno ad una giusta rivendicazione.

Nel DM del 19 ottobre scorso la Ministra Dadone afferma che all’interno dell’emergenza epidemiologica lo smart working è una delle modalità ordinarie di effettuazione della prestazione lavorativa, sollecitando le amministrazioni pubbliche a far ampio uso del lavoro agile.

Non si comprende cosa sia cambiato il 15 settembre rispetto alla precedente fase: l’emergenza sanitaria continua fino al 31 dicembre 2020, lo smart working era emergenziale prima ed è emergenziale adesso, quindi rappresenta una necessità per evitare l’affollamento in ufficio. Perché prima si è riconosciuto il diritto al buono pasto in lavoro agile e dal 15 settembre no?

Aderisci all’iniziativa della USB, rafforza la richiesta di ripristino del buono pasto in smart working. Per partecipare è semplice, basta rispondere alla mail della USB e cliccare su invio. Sarà il sindacato di base a farsi carico di raccogliere le adesioni e di fare un elenco dei lavoratori che hanno sostenuto l’iniziativa trasmettendolo all’amministrazione dopo il 30 ottobre. Con successiva mail vi invieremo nuovamente la nota per aderire all’iniziativa. Chi ancora non lo ha fatto aderisca senza indugio, per evitare che si accumulino troppi nominativi in prossimità della scadenza della petizione. Siamo abituati a dare riscontro delle nostre iniziative con trasparenza, senza gonfiare i dati, e anche stavolta sarà così.

USB, SINDACATO TRASPARENTE E VERO