All'INPS come ai test di medicina

Nazionale -

ALL’INPS COME AI TEST DI MEDICINA

(C02/2026) Dopo anni di attesa, si è conclusa la selezione per l’idoneità al ruolo di Capo Progetto informatico. Hanno partecipato 315 colleghi (tra i quali 10 STT). Risultato? 39 esclusi su 315. Tralasciamo i commenti sulla prova in sé, composta di 3 quesiti con domande fin troppo tecniche per una selezione ad un ruolo di gestione del progetto, che richiede competenze di project management oltre che di gestione risorse (sia umane che economiche), sulle quali pensiamo che si sarebbe dovuta concentrare la commissione esaminatrice. Sottolineiamo invece il risultato che a tratti risulta incomprensibile e inaccettabile, infatti alcuni degli esclusi di fatto svolgono già il ruolo di capo progetto pur senza assegnazione formale. Della stessa gravità è l’esclusione di tutti e 10 gli STT partecipanti, una decisione che rasenta l’assurdo e grida vendetta.

Ricordiamo che si tratta di idoneità a ricoprire il ruolo di Capo Progetto, il che non significa automaticamente avere l’incarico: è sempre il dirigente che decide a chi affidare un progetto in base alle esigenze e competenze richieste per lo stesso.

Il malcontento dei colleghi che non sono risultati idonei è comprensibile: non è stata pubblicata una graduatoria completa con punteggi e posizionamento finale, segno gravissimo di mancanza di trasparenza che invece dovrebbe essere associata ad ogni selezione e che l’Istituto sembra dimenticare sistematicamente. Il fatto che nessuna spiegazione sia stata data fa sembrare la decisione come arbitraria e lascia tutti a chiedersi: “E io perché no?”

In merito a questa vicenda, USB chiede trasparenza immediata:

  • Pubblicazione graduatoria completa con punteggio finale
  • una seconda chance per i 39 esclusi, molti dei quali già gestiscono incarichi da capo progetto

Solo così si può sperare di ricostruire fiducia e valorizzare le competenze di chi ogni giorno lavora per gestire e far funzionare la complessa macchina informatica dell’Inps.