ALZARE LO SGUARDO PER GUARDARE LONTANO 4 APRILE ASSEMBLEA NAZIONALE ONLINE USB INTERA GIORNATA

(36/22)  Lunedì 4 aprile abbiamo convocato un’assemblea nazionale online per l’intera giornata lavorativa, aperta a tutte e tutti, per raccontarvi l’impegno delle delegate e dei delegati della USB in tutti i settori lavorativi.

Al solito, andiamo controcorrente rispetto alle altre organizzazioni sindacali. Per la chiusura della campagna elettorale delle RSU 2022 abbiamo deciso di non mettere all’ordine del giorno i temi di diretto interesse delle lavoratrici e dei lavoratori dell’INPS, perché quei temi li abbiamo affrontati in passato e nelle scorse settimane, li affrontiamo tutti i giorni e non solo in occasione degli appuntamenti elettorali. Abbiamo deciso di osare.

È un invito ad alzare lo sguardo dalla propria condizione soggettiva per guardare lontano, abbracciando idealmente, almeno per alcune ore, il restante mondo del lavoro in cui spesso prevalgono precarietà, sfruttamento, salari da fame. In che contesto agisce la USB Pubblico Impiego INPS?

Parleremo di economia di guerra e di tagli alle spese sociali, delle condizioni di lavoro dei braccianti e degli operai della logistica, del rifiuto degli aeroportuali di Pisa e dei portuali di Genova di caricare armamenti diretti in Ucraina, operando così concretamente per la pace, con un filo diretto con le parole di Papa Francesco, indipendentemente da come la si pensi in termini religiosi. Affronteremo i temi del precariato, dei tentativi d’internalizzazione di attività che l’INPS sta attuando, delle politiche abitative soprattutto nelle grandi città. Affronteremo il tema delle relazioni internazionali della USB all’interno della Federazione Sindacale Mondiale. Ci saranno poi gli interventi di alcune lavoratrici dell’INPS candidate nella lista della USB.

Ci auguriamo che siate interessati a seguire un’assemblea per certi versi atipica, che cerca di fornire alcuni strumenti di lettura della realtà lavorativa, sociale e politica, uscendo fuori dal frullatore di una campagna elettorale che alcuni hanno condotto in modo scontato, con i mezzi e i metodi propri del sindacato clientelare.

L’assemblea è stata indetta per l’intera giornata lavorativa del 4 aprile e potrà essere seguita sul sito della usb www.usb.it, sul canale YouTube della USB e sulla pagina Facebook della USB INPS. Il collegamento sarà aperto alle ore 9:30. PEI dell’Amministrazione N. 10527 del 28 marzo 2022.