ANDIAMO A VOTARE PER IL RINNOVO DELLE RSU UTILIZZIAMO PIENAMENTE LA DEMOCRAZIA DIRETTA

Nazionale -

(42/22)   Siamo arrivati all’ultima delle tre giornate di voto per il rinnovo delle RSU di posto di lavoro. Finora l’affluenza è stata discreta e in direzione generale, così come in tante altre sedi dell’INPS si è già superata la soglia del quorum per considerare valida l’elezione. Ricordiamo che il quorum è relativo alla singola sede e non viene calcolato a livello nazionale.

Torniamo a sollecitare tutte e tutti ad andare a votare, a partecipare attivamente a questo importante momento di democrazia diretta, scegliendo innanzitutto l’organizzazione sindacale alla quale assegnare il proprio voto, perché le elezioni RSU sono anche e, forse soprattutto, un banco di prova per tutte le organizzazioni sindacali. I voti ottenuti alle RSU saranno sommati agli iscritti e determineranno il peso, la rappresentatività di ciascun sindacato.

Quindi siete voi, con il vostro voto, a premiare il progetto sindacale al quale vi sentite più vicini, con il quale avvertite più affinità.

La partecipazione al voto è importante, perché è l’occasione in cui democraticamente si può essere realmente protagonisti. Non sprecate questa occasione, contribuite a mantenere alta la percentuale di affluenza ai seggi, che nel 2018 è stata dell’86%.

Poi all’interno della lista che avrete indicato scegliete il candidato o la candidata che più vi rappresenta, ma l’invito è a scegliere per primo il sindacato che intendete rafforzare, altrimenti correte il rischio di votare per chi ha la vostra fiducia ma si è presentato con un sindacato nel quale non vi riconoscete. Votate con la testa e con il cuore, riscopriamo tutti insieme l’importanza di lasciare un segno, di essere protagonisti con passione dei passaggi importanti della nostra vita lavorativa. Buon voto.