APPROVATE LE GRADUATORIE PER I PASSAGGI DI AREA AUGURI AI VINCITORI MA IL MANSIONISMO VA RISOLTO PER TUTTI
(36/21) Con il messaggio Hermes N. 807 di questa mattina l’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive per i passaggi a B1 e C1, che avranno decorrenza 1° marzo 2021. Il presidente Tridico ha voluto complimentarsi con quanti sono risultati in posizione utile, rimarcando il proprio impegno nei confronti del personale ed in particolare degli idonei della graduatoria a C1 che potranno transitare in Area C quando saranno resi disponibili gli ulteriori posti in conto al 2021 e 2022. Purtroppo, invece, nessuna possibilità si apre al momento per gli idonei a B1 dal momento che l’INPS non ha previsto assunzioni in area B nel Piano triennale.
Facciamo gli auguri ai vincitori e ribadiamo il nostro impegno perché il problema del mansionismo delle Aree A e B sia risolto per tutti, anche per chi non è in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno all’area superiore. Bisogna affrontare e risolvere innanzitutto questo problema normativo e lo si deve fare prima della definizione del nuovo sistema di classificazione che sarà parte integrante del prossimo contratto collettivo 2019-2021.
Nei mesi scorsi abbiamo lavorato assiduamente con tutte le altre organizzazioni sindacali del Comparto Funzioni Centrali senza però trovare una posizione comune, perché ognuno è voluto restare arroccato sulle proprie posizioni. Noi abbiamo provato a suggerire uno schema di sistema di classificazione che tenesse conto delle diverse proposte ma non abbiamo trovato consensi. Non ci arrendiamo e continueremo a lavorare perché sia garantita a tutti, indipendentemente dal titolo di studio, la possibilità di percorrere l’intera carriera all’interno del sistema di classificazione. Però bisogna fare presto, prima che il problema si risolva da solo con il pensionamento dei lavoratori interessati come purtroppo è già in parte avvenuto.