AREA DELLA VIGILANZA / ASSUNZIONE INFORMATICI / ASSUNZIONE CONSULENTI DELLA PROTEZIONE SOCIALE notizie FLASH

Nazionale -

AREA DELLA VIGILANZA

Finalmente in arrivo la prossima settimana il parere legale chiesto all’Avv. Cester di Bergamo in merito alla Circolare N. 4/2021 con la quale l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha cercato di coinvolgere gli ispettori di vigilanza di INPS e INAIL nelle ispezioni su materie di sicurezza sul lavoro affidate all’INL dal DL 146/2021. La USB si è assunta l’onere economico del parere coerentemente agli impegni presi con gli ispettori di vigilanza nell’assemblea nazionale online dello scorso 27 gennaio. La vertenza Vigilanza prosegue, anche per quanto riguarda la richiesta di cancellazione del ruolo ad esaurimento e il ripristino per INPS e INAIL della possibilità di assumere nuovi ispettori.

ASSUNZIONE INFORMATICI

Sono arrivate a 372 le assunzioni effettuate dall’INPS di nuovi funzionari informatici. Un piccolo contingente ha chiesto il differimento dell’assunzione al 21 settembre. Da una parte si assume e dall’altra si privatizza. La scelta della costituzione della Società 3-I SpA equivale a portare fuori dell’INPS l’informatica con il rischio di ripercussioni negative su tutti i settori dell’Istituto, come evidenziato dalla USB in più occasioni e nel comunicato di ieri. È stata chiesta ai vertici una chiara presa di distanza dal progetto legislativo.

ASSUNZIONE CONSULENTI DELLA PROTEZIONE SOCIALE

L’INPS ha annunciato che dal 4 al 12 luglio si svolgeranno le prove preselettive del concorso per l’assunzione di 1858 consulenti della protezione sociale. L’Istituto conta di terminare le prove orali entro la fine dell’anno e di poter assumere complessivamente 4801 nuovi funzionari, considerando le autorizzazioni già ricevute e quelle prossime. Una necessaria boccata d’ossigeno per un ente che attualmente registra una carenza di quasi 7000 unità nelle aree A-B-C.