Oggetto: Nota USB relativa ai malfunzionamenti della procedura SIN

Al Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte

e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Salvatore Ponticelli

Oggetto: Nota USB relativa ai malfunzionamenti della procedura SIN

Pervengono alla scrivente organizzazione numerose segnalazioni di colleghi in merito a malfunzionamenti della procedura SIN, la piattaforma che – attraverso diversi sottosistemi – gestisce numerose prestazioni della Gestione Pubblica. Il problema non è certo nuovo e più volte siamo intervenuti sul tema ma ci troviamo in una fase di recrudescenza acuta, con procedure molto rallentate e che spesso si bloccano, vanificando le attività lavorative e comunque causando scoraggiamento e demotivazione negli addetti. Particolarmente grave la situazione per le lavorazioni afferenti ai prodotti TFS e TFR, la cui recente “reingegnerizzazione” avrebbe apportato più complicazioni che soluzioni.

Essere assegnati alle unità operative di Gestione Pubblica viene talvolta vissuto come una discriminazione dai lavoratori, che appena possono cercano di fuggirne.

Pur comprendendo che soluzioni a questo tipo di problematiche non possono essere immediate, si chiede un impegno straordinario dell’Amministrazione che porti a risultati concreti e duraturi nel medio periodo e che nell’immediato si moderino almeno le pretese di produttività e di qualità per i prodotti riguardati dai malfunzionamenti, adeguando agli stessi la pianificazione delle sedi.

In attesa di formale riscontro, si inviano cordiali saluti.

Roma, 13 ottobre 2024

Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego Inps