Assemblea ASDEP: approvato il bilancio - consuntivo 2023

ASSEMBLEA ASDEP: APPROVATO IL BILANCIO

CONSUNTIVO 2023

(44/24) Si è svolta ieri pomeriggio la riunione dell’Assemblea Asdep per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, già validato dal collegio dei revisori. Ricordiamo che gli organi sono arrivati a scadenza naturale il 23 luglio 2022, ed operano al momento in regime di prorogatio per garantire la continuità ed evitare possibili impatti negativi ai colleghi delle Amministrazioni aderenti all’Associazione. In base alla norma, gli adempimenti sono validi dato che la decadenza degli organi ha effetto solo quando vengono ricostituiti i nuovi.

Nella relazione esplicativa del bilancio, che è stato approvato all’unanimità dei presenti, sono stati sottolineati tra gli altri i seguenti punti:

• gli enti aderenti sono 88 compresi i soci fondatori
  • la platea degli assicurati è aumentata, effetto dovuto sostanzialmente grazie alle ultime politiche assunzionali effettuate nella PP.AA. Infatti, c’è stato un incremento assoluto di n. 1.951 unità, con +3.335 dipendenti e una riduzione dei familiari a carico e non a carico (-1.249 unità) e delle adesioni volontarie (-135 pensionati). Questi numeri, che in assoluto sembrano rappresentare un miglioramento, mostrano i punti deboli dell’Assicurazione, cioè l’incremento troppo alto del premio per i familiari non a carico, le difficoltà di accesso ai rimborsi e le franchigie troppo elevate per alcune prestazioni, che scoraggiano le adesioni volontarie

La USB da tempo chiede ai soci fondatori Inps, Inail e Aci il rinnovo dei vertici dell’ASDEP, per essere pronti ad affrontare efficacemente non solo gli impegni dell’ordinaria amministrazione 2024 ma anche le problematiche legate alla nuova gara, per ottenere dal nuovo gestore condizioni che vadano incontro realmente alle esigenze dei lavoratori.