Cagliari - Vista l'esiguità delle risorse disponibili...

Cagliari -

Oggi abbiamo preso parte ad un incontro col Comitato Provinciale per discutere dei problemi della Sede.

Come delegazione RdB-CUB abbiamo fatto presente che al momento la maggior parte dei problemi della Sede derivano direttamente dall’aumento dei carichi di lavoro in corrispondenza alla carenza di personale.

Carenza che si è andata accentuando nel corso degli ultimi anni, che ormai è gravissima, e che con l’ondata di pensionamenti prevista per quest’anno diventerà drammatica.

Vista l’esiguità delle risorse disponibili, si rende quindi necessario che sia la Direzione che il Comitato Provinciale capiscano come sia necessario operare qualche taglio ai servizi da noi resi all’utenza, ricalibrando gli orari di apertura degli sportelli, gli orari di ricezione delle telefonate, rivisitando e riconsiderando i servizi offerti nel territorio.

Il tutto detto in una ottica assolutamente costruttiva, cercando di analizzare in maniera realistica i problemi e le loro possibili soluzioni.

Abbiamo insomma sostenuto l’analisi che risulta dal documento RSU che alleghiamo.

Purtroppo la reazione dei membri del Comitato Provinciale, come anche quella della delegazione territoriale CGIL, non è stata molto favorevole a quanto dalla RSU e da noi  prospettato, rifiutando la prospettiva di una rimodulazione dei servizi all’utenza.

Per concludere abbiamo comunque ribadito la nostra posizione, facendo presente che la coperta di cui disponiamo è corta, e sempre di più lo sarà in futuro, per cui non è più pensabile che possa comunque coprire contemporaneamente tutte le necessità della Sede.

Coordinamento RdB-CUB INPS Cagliari