Contro le pagelline fatti non parole
CONTRO LE PAGELLINE FATTI E NON PAROLE
(C3/2026) L'indecente sistema di valutazione dell'Inps non può e non deve passare sotto silenzio. Dopo la forte iniziativa di protesta della USB dell'undici dicembre in Direzione Generale, alleghiamo al presente comunicato la nota di contestazione della pagella intermedia 2025 inviata nei giorni scorsi all'Istituto da una delegata USB. Si tratta di un documento circostanziato, ricco di riferimenti normativi e che contesta nel merito gli abusi di vario genere collegati alla valutazione. Si va dalla contestazione dell'inaccettabile ritardo alla mancanza di trasparenza, per arrivare ad evidenziare possibili profili discriminanti a danno di specifiche categorie di dipendenti.
USB mette a disposizione il documento, adattandolo alle proprie esigenze, per chiunque voglia intraprendere un’analoga iniziativa di contestazione.
Le pagelline influiranno sempre di più sulla vita lavorativa di ognuno di noi, non solo su incentivo, formazione e sviluppo di carriera ma anche su comandi, assegnazioni, trasferimenti e trattenimenti in servizio.
La battaglia contro le pagelline continua, seppelliamo l'amministrazione sotto le proprie evidenti contraddizioni, e le chiacchiere inutili o dannose le lasciamo ai sindacati ornamentali da salotto, utili più all’arredo che alla tutela dei lavoratori.
USB contrasterà gli abusi in ogni circostanza e con ogni mezzo.
Uniti vinciamo, divisi ci (s)valutano