DECRETO MILLE PROROGHE
- SCHEDA TECNICA -
Il decreto cosiddetto “milleproroghe” contiene disposizioni importanti riguardanti il pubblico impiego, che riportiamo sinteticamente in questa scheda tecnica.
Il testo degli articoli, discusso e approvato dal Senato, non è ancora quello definitivo; nei prossimi giorni passerà all’esame della Camera dei deputati.
Accesso on line ai servizi della pubblica amministrazione (artt. 3 e 42, comma 1)
Slitta al 31 dicembre 2009 il termine a decorrere dal quale è consentito l’accesso ai servizi in rete delle amministrazioni pubbliche unicamente tramite carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi, restando precluso ogni diverso accesso.
Class action (articolo 19)
Slitta al 30 giugno 2009 l’entrata in vigore della class action, per consentire la redazione di un testo di modifica del relativo articolo del codice del consumo (Dlgs 206/2005).
Concorsi pubblici riservati (articolo 6)
Le PP.AA. possono bandire concorsi pubblici riservati nella misura del 20% al personale in possesso dei requisiti per la stabilizzazione fino al 30 giugno 2009 e non più fino al 31 dicembre 2008.
Enti di ricerca (articoli 1 e 35)
Slitta di 30 mesi (in luogo degli originari 18 fissati dalla legge 165/2007) il termine per effettuare il riordino degli enti di ricerca, anche dal punto di vista del personale.
Infortuni sul lavoro (articolo 32)
Proroga al 16 maggio 2009 dei termini di applicazione sia della norma relativa alla comunicazione degli infortuni sul lavoro di durata superiore al giorno, sia di quella riferita alla valutazione dei rischi da lavoro.
Insegnanti (articolo 36)
Per evitare spostamenti di personale a scuola iniziata, per l’anno scolastico 2009/2010 è previsto il completamento di tutte le operazioni riguardanti il personale docente di ruolo o supplente entro il 31 agosto 2009.
Rimane valida l’abilitazione all’insegnamento conseguita dai docenti che sono stati ammessi con riserva ai corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione o idoneità all’insegnamento indetti dal ministero dell’istruzione, che abbiano maturato il requisito di servizio di 360 giorni, reso in qualunque ordine e grado di scuola, entro il termine di presentazione della domanda e che abbiano superato l’esame di Stato.
Istat (articolo 7)
L’Istat è autorizzato a costituire una società di rilevazione statistica sottoposta alla vigilanza della Presidenza del Consiglio; in attesa del completamento delle procedure di costituzione della nuova società, slitta al 30 giugno 2009 l’efficacia dei contratti di collaborazione in essere.
Nuovi uffici periferici dello Stato (articolo 12)
Prevista la possibilità di utilizzare nel 2009 somme residue esistenti alla chiusura dell’esercizio finanziario 2008 per la costituzione di ulteriori uffici periferici dello Stato nelle nuove province.
Personale della pubblica amministrazione (articolo 41)
Prorogati alcuni termini entro cui effettuare assunzioni già previste per l’anno 2008.
Con il 31 dicembre 2008 cessa la vigenza del divieto di estensione del giudicato in materia di personale delle PP.AA.
Anche per il triennio 2009-2011 rimangono bloccati agli importi vigenti all’anno 1992 i trattamenti economici accessori, periodicamente rivalutabili in relazione al costo della vita.
E’ autorizzata la spesa di 55 milioni di euro per la stabilizzazione di lavoratori impiegati in lavori socialmente utili.
Trasformazione in agenzia fiscale dei monopoli di Stato.
Previdenza complementare impiegati pubblici (articolo 8)
Prorogata all’anno 2009 la possibilità di utilizzare le risorse stanziate per il contributo del datore di lavoro alle forme pensionistiche complementari dei dipendenti pubblici, anche per finanziare le spese di costituzione e avvio dei medesimi fondi pensione.
Società di cartolarizzazione di immobili pubblici (articolo 43-bis)
Si liquida il portafoglio di immobili relativo alla prima e seconda operazione di cartolarizzazione effettuata dalla Scip. Gli immobili invenduti tornano agli enti originariamente proprietari, che potranno prevedere anche a vendite dirette. Il valore degli immobili è determinato dall’Agenzia del territorio.
Somme accantonate (articolo 15)
Le somme accantonate al 31 dicembre 2008 in conto residui possono essere utilizzate nel 2009 per finanziare gli interventi delle PP.AA. e per incentivare il personale.
Taglio enti pubblici non economici (articolo 4)
E’ prevista la soppressione degli enti pubblici non economici per i quali alla data del 30 giugno 2009 non siano stati emanati i regolamenti di riordino.
Trattamento accessorio pubblico impiego (articolo 7-bis)
Entro il 31 luglio 2009 sarà definito il trattamento accessorio, valorizzando la qualità del servizio reso e il contributo personale dato alla realizzazione degli obiettivi dell’ufficio.
Validità graduatorie concorsi pubblici (articolo 5)
Viene prorogata al 1° gennaio 2010 la validità delle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato approvate successivamente al 1° gennaio 1999, limitatamente alle amministrazioni soggette a limiti di assunzioni.
RdB-CUB INPS Milano-Gioia