DIAMO IL BENVENUTO AI NUOVI INFORMATICI

(30/22)  La USB Pubblico Impiego INPS esprime la massima soddisfazione per l’assunzione dei primi 165 funzionari informatici vincitori del concorso pubblico. È un primo, indispensabile passo, per pensare di restituire forza all’informatica interna, dal momento che negli ultimi anni il rapporto tra informatici interni e informatici delle società esterne di servizi e consulenza è stato di 1 a 7. Ci auguriamo che il DPCM con l’autorizzazione di ulteriori assunzioni sia pubblicato al più presto così che l’INPS possa utilizzare la graduatoria e assumere gli idonei.

La USB da anni chiede l’avvio di un percorso di valorizzazione dell’informatica interna e d’investimento nell’innovazione tecnologica, nella convinzione che debba essere l’informatica interna a guidare i processi di rinnovamento con il supporto delle società esterne e non il contrario.

Diamo il benvenuto ai nuovi colleghi informatici, sottolineando il ruolo centrale svolto dall’INPS all’interno del Welfare pubblico nazionale. L’INPS è l’ente pubblico dove l’informatica ha raggiunto livelli molto elevati, soprattutto negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso grazie alle capacità visionarie e manageriali di Gianni Billia, che avviò la prima informatizzazione con il mainframe 3270. La banca dati dell’INPS è ancora oggi una delle più “appetibili” di tutta la pubblica amministrazione. Tuttavia, negli ultimi decenni, a causa dei ripetuti blocchi delle assunzioni e di scelte miopi del management aziendale, si è investito poco o niente nell’informatica interna. Ci auguriamo che quella di oggi rappresenti una vera inversione di tendenza e ci batteremo perché non resti episodica.

È proprio al centro elettronico nazionale di Roma che alla fine degli anni ’70 nasceva un nuovo sindacato ad opera di un gruppo di lavoratori informatici entrati come esterni con una cooperativa e stabilizzati attraverso le lotte sindacali, insieme a lavoratori già dipendenti INPS. Quel sindacato era la RdB (Rappresentanze di Base), che nel 2010 diventerà USB (Unione Sindacale di Base) riunendo l’esperienza di altre formazioni sindacali conflittuali, indipendenti e di base.

La USB negli anni è diventata il secondo sindacato per rappresentatività all’INPS, subito dopo la CISL. È un risultato raggiunto grazie alla fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno riconosciuto la coerenza, il coraggio, la lealtà e la trasparenza di chi rappresenta ad ogni livello questa organizzazione sindacale.

Vogliamo informare le colleghe e i colleghi informatici che entrano nei ruoli dell’Istituto che si troveranno a scegliere se aderire o no al Fondo di previdenza complementare Perseo Sirio. Li invitiamo a non prestare ascolto ai piazzisti della previdenza privata, che promettono la rivalutazione del TFR a tassi d’interesse estremamente vantaggiosi rispetto alla rivalutazione che lo stesso TFR avrebbe lasciandolo in azienda. Con la odiosa norma del silenzio assenso, in mancanza di una espressa volontà di non adesione al Fondo di previdenza privata i lavoratori ritroveranno il loro TFR investito nella speculazione finanziaria con esiti incerti e con la sicurezza di aver indebolito il sistema previdenziale pubblico.

Tra pochi giorni anche i nuovi colleghi informatici saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nell’ambito del rinnovo delle RSU (le rappresentanze sindacali unitarie). È il modo per eleggere direttamente i propri rappresentanti di posto di lavoro. Ai nuovi colleghi e a tutti voi chiediamo di votare in modo libero, senza subire il ricatto di chi cerca di esercitare pressioni con la promessa di favori personali, o di far pesare rapporti di amicizia o addirittura di subalternità rispetto all’incarico rivestito. Respingete l’assalto di quei dirigenti o di quei funzionari titolari di posizione organizzativa che utilizzano il proprio ruolo per cercare di condizionare le scelte dei propri collaboratori. Il voto deve essere pienamente libero, senza condizioni. Le elezioni RSU sono anche il momento in cui attraverso il voto si può esprimere un giudizio sull’operato delle singole organizzazioni sindacali e vogliamo ricordare che servono, oltre ad eleggere i rappresentanti di posto di lavoro, a determinare il peso di ciascun sindacato.

Nel rinnovare il benvenuto ai nuovi colleghi informatici auguriamo a tutte e tutti buon voto alle prossime elezioni RSU del 5-6-7 aprile 2022. Per ogni utile informazione ci si può rivolgere ai nostri candidati informatici inseriti nella lista USB della direzione generale: Stefano Briscoli, Carlo Cristilli, Vittorio Libanori, Francesca Procaccini, Giovanni Scialdone, Rosa Sirano, oppure scrivere alla mail usb@inps.it.

Roma, 21 marzo 2022