E' NATA L'UNIONE SINDACALE DI BASE - IL SINDACATO CHE SERVE AI LAVORATORI
Al termine di tre giorni di congressi partecipati, nei quali le diverse categorie hanno dibattuto sulla necessità di mettere a disposizione dei lavoratori un soggetto sindacale indipendente e conflittuale, capace di offrire una reale alternativa al sindacato concertativo e complice,
la RdB, l’SdL intercategoriale, strutture della CUB,
hanno deciso la nascita dell’USB, confederazione sindacale di base composta dalla categoria del lavoro pubblico e da quella del lavoro privato.
In un teatro Capranica a Roma stracolmo di delegati, domenica 23 maggio 2010 l’USB ha avuto il suo battesimo ufficiale, alla presenza di rappresentanti politici della cosiddetta sinistra radicale e di altre organizzazioni sindacali di base, alcune delle quali si sono dette disponibili ad entrare nel nuovo soggetto sindacale. E’ arrivato all’assemblea il saluto di organizzazioni sindacali internazionali dalla Grecia, dal Brasile e da altri Paesi.
Appena nato, l’USB ha dichiarato lo sciopero dei lavoratori del pubblico impiego per il 14 giugno, contro la manovra economica del governo che ricadrà soprattutto sul settore pubblico.
La RdB del pubblico impiego manterrà per un anno la propria denominazione originaria per permetterne la partecipazione alle prossime elezioni RSU di novembre del 2010, ma è solo un’esigenza tecnica. La scelta di essere parte della nuova confederazione è totale ed incondizionata.