FCW, DAL 20 AGOSTO RIAPERTE LE ADESIONI PER 6 MESI DOMANDE SOLO ONLINE

(104/2021) Arriva finalmente a conclusione il lungo percorso legislativo e amministrativo che consentirà, da domani 20 agosto 2021 e per 6 mesi, la riapertura delle adesioni al Fondo Credito e Welfare gestito dall’Inps. Potranno aderire alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

• I pensionati, ex dipendenti pubblici, che fruiscono di un trattamento pensionistico a carico delle gestioni previdenziali dei dipendenti della pubblica amministrazione (CTPS, CPDEL, CPUG e CPS);
  • I pensionati, ex dipendenti pubblici, che fruiscono di un trattamento pensionistico diverso dalle gestioni previdenziali dei dipendenti della pubblica amministrazione (ad esempio FLPD, INPGI, ENPAM);
  • I dipendenti pubblici in servizio non iscritti alle casse o ai fondi della gestione dei lavoratori della pubblica amministrazione.

Molti lavoratori e pensionati Inps sono interessati da questa riapertura delle adesioni al FCW. La domanda deve essere presentata tramite i canali multimediali utilizzando lo SPID almeno di livello 2, oppure CIE, CNS, PIN dispositivo, o tramite patronato. Per la presentazione della domanda ci si può avvalere anche del supporto del Contact Center Multicanale, che provvederà a fornire assistenza per l’utilizzo della procedura online.

L’adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è irrevocabile. All’atto del pensionamento il dipendente che intende continuare ad essere iscritto al Fondo deve manifestare la propria intenzione, perché il passaggio dell’adesione da dipendente a pensionato non è automatico. Sul sito dell’Inps sarà pubblicato un vademecum per guidare gli utenti nelle adesioni. Invitiamo tutti i colleghi a informarsi approfonditamente e ad esercitare una scelta consapevole.

I lavoratori in servizio versano lo 0,35% della retribuzione tabellare, mentre i pensionati lo 0,15% del trattamento pensionistico.

Le prestazioni che il Fondo Credito e Welfare offre ai suoi iscritti sono numerose e diversificate per tipologia: credito (mutui, piccoli prestiti, prestiti pluriennali), formazione e istruzione per giovani figli o orfani di iscritti, soggiorni formativi per giovani, soggiorni per anziani, sostegno alla disabilità. Per il dettaglio delle prestazioni fornite vi rimandiamo a questa pagina del sito internet dell’Istituto:

Contattateci per eventuali dubbi o necessità di chiarimenti alla casella usb@inps.it

Consideriamo molto positiva la riapertura delle adesioni alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali per la quale ci siamo impegnati a fondo, trovando nell’attuale presidenza dell’Istituto attenzione e iniziativa politica.

Sottolineiamo, in chiusura, l’eccezionalità della riapertura della finestra temporale di sei mesi per le adesioni al FCW, che in futuro con molta probabilità non potrà più ripetersi.