FINALMENTE PARTONO LE SELEZIONI INTERNE

NEL LAZIO LA RdB DENUNCIA IL DIRETTORE REGIONALE

In allegato il comunicato n. 27/08

Il Direttore Generale lo scorso venerdì 11 luglio ha dato il via libera all’emanazione dei bandi per le selezioni previste con decorrenza 31 dicembre 2006.

I bandi saranno pubblicati il prossimo 17 luglio, come prevede il messaggio n. 16002 dell’11 luglio, ed i lavoratori avranno tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione; a tale proposito ricordiamo che i colleghi C1/C2, se in possesso di laurea o di diploma e relativa anzianità prevista dal CCNL, potranno partecipare sia alle selezioni per C3 sia a quelle per C4, così come i B1, se in possesso dei requisiti, potranno presentare domanda per B2 e per C1.

Alla gara per la gestione della prova concorsuale e l’elaborazione dei test ha preso parte una sola società. Se non ci saranno intoppi, ad agosto dovrebbero essere pubblicati i test e ad ottobre si dovrebbero svolgere le prove, organizzate a livello regionale e contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.

Nel Lazio, la RdB-CUB ha chiesto al Tribunale Civile di Roma di sanzionare il comportamento antisindacale del direttore regionale, che non ha ottemperato agli obblighi di convocare le parti sindacali per la ripartizione dei posti per le selezioni interne, come previsto dal CCNI 2006 e successivi accordi. Nell’udienza di venerdì 11 luglio il Giudice del Lavoro ha ascoltato le parti suggerendo una conciliazione che, onestamente, appare impossibile, visto il ripetersi di episodi di comportamento antisindacale che hanno per protagonista il direttore di quella regione. Il prossimo 16 settembre ci sarà una nuova udienza.

La RdB-CUB, diversamente da altri, non ha mai mischiato il contenzioso acceso nel Lazio con le procedure nazionali, sollecitando ripetutamente, l’ultima volta venerdì mattina, l’immediata pubblicazione dei bandi sul territorio nazionale.