IL 28 GENNAIO GIORNATA DI MOBILITAZIONE ALL’INPS 2 ORE DI SCIOPERO E A SEGUIRE ASSEMBLEA ONLINE

(11/21) La USB Pubblico Impiego INPS ha proclamato 2 ore di sciopero per il prossimo 28 gennaio, dalle ore 7:30 alle ore 9:30; a seguire è stata indetta un’assemblea nazionale online fino al termine dell’orario di lavoro, dalle ore 9:30 alle ore 14:42.

Queste le ragioni della protesta:

• No alle schede di valutazione individuale;
  • No alla chiusura delle sedi dell’INPS o al loro ulteriore declassamento;
  • 4.000 nuove assunzioni entro il 2022 oltre a quelle già programmate;
  • Internalizzazione dell’Informatica dell’Istituto, del Contact Center e dei Servizi di Pulizia e Manutenzione Impianti;
  • Riconoscimento per il lavoro in Smart working degli stessi istituti normativi ed economici previsti per il lavoro in presenza (buono pasto, straordinario, recupero maggiore orario, permessi);
  • Indennità Covid di 800 euro per il 2020;
  • Riconoscimento del TEP (trattamento economico di professionalità) quale compenso fisso e continuativo svincolato dalla produttività e dalla valutazione;
  • Indennità di mansionismo per tutti i lavoratori delle Aree A e B;
  • Utilizzo completo della graduatoria della selezione 2020 a C1;
  • Progressioni economiche interne alle aree A-B-C.

Dopo la mobilitazione “TUTTI IN PRESENZA” del 21 gennaio per evidenziare che lo Smart working in atto non è volontario ma necessario per fronteggiare la pandemia in corso, il 28 gennaio USB promuove una nuova giornata di protesta all’INPS.

La comunicazione dello sciopero da parte del lavoratore non è obbligatoria, poiché se non giustifica l’assenza con altro motivo il lavoratore è automaticamente considerato in sciopero. Per quanto riguarda l’assemblea, la comunicazione tramite paperless può essere trasmessa anche successivamente allo svolgimento dell’assemblea. Tuttavia, il lavoratore se vuole può comunicare preventivamente tramite paperless l’adesione sia allo sciopero che all’assemblea.

Per lo sciopero – Assenza oraria – 28 gennaio 2021 – Dalle ore 7:30 alle ore 9:30 – giustificativo SCIP (sciopero per frazione)

Per l’assemblea – Assenza oraria – 28 gennaio 2021 – Dalle ore 9:30 alle ore 14:42 – giustificativo ASSO (assemblea)