IL PUNTO SULLA SITUAZIONE

Comunicato n. 02/08

Roma -

 

Quindici giorni dopo la ripresa delle ostilità, riteniamo utile fare con chiarezza il punto sui principali argomenti dibattuti. E’ importante ripartire motivati e col piede giusto.    

 

 

RSU

 

Nonostante siano trascorsi due mesi dalle elezioni, nel Lazio molte RSU non risultano ancora insediate e, di conseguenza, non hanno avuto ufficialmente contatti con le varie  direzioni di sede. Una situazione al momento sconcertante alla quale va posto rimedio.

Ricordiamo dunque che vanno immediatamente designati il portavoce ed il segretario della nuova RSU (da ratificare in una apposita assemblea), mentre il delegato RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza) sarà nominato direttamente da tutto il personale tra i colleghi eventualmente disponibili in ciascuna sede.   

 

Contratto EPNE

 

In occasione della giornata nazionale di mobilitazione del pubblico impiego sui temi del salario, democrazia sindacale e smantellamento della Pubblica Amministrazione indetta giovedì 24 gennaio con manifestazione all’ARAN, i delegati di tutte le sedi dell’area romana sono invitati ad organizzare per tempo l’iniziativa, onde favorire l’afflusso del maggior numero di colleghi. E’ un problema di democrazia sindacale non più rinviabile.

Per questo è stata anche indetta una conferenza stampa che illustrerà i motivi della nostra mobilitazione e, in particolare, i 3 punti del programma che ci vedrà fortemente impegnati in tutte le strutture nei prossimi mesi.

 

Contratto Integrativo 2007

 

L’accordo raggiunto in soli due giorni e mezzo dai sindacati confederali e dalla CISAL con la delegazione dell’Ente si è rivelato, e non poteva essere altrimenti, una semplice cornice priva di contenuti, da concretizzare (con una apposita norma di rinvio) entro il prossimo 31 gennaio. Insomma, un “contratto ponte” senza alcun senso.

Sette pagine per complessivi 10 articoli siglate in tutta fretta lo scorso 19 dicembre, di cui rammentiamo le principali perle: mancano di fatto più di 4 milioni di euro rispetto all’incentivo dell’anno prima, nel 2007 non sono previste selezioni concorsuali interne, nuovo incremento delle indennità, nessun cenno ovviamente ai lavoratori mansionisti.

 

 

Coordinamento Regionale RdB-CUB INPS Lazio