IN QUALE DIREZIONE? DECIDIAMOLO INSIEME…

Nei prossimi giorni troverete in bacheca una locandina della RdB-CUB sulla quale sarete invitati ad evidenziare i problemi che ritenete di primaria importanza, per costruire una piattaforma che veda il vostro diretto contributo e l’assunzione di un comune impegno a perseguire gli obiettivi individuati.

Segnalate i temi che vi stanno più a cuore sui cartelli indicatori lasciati in bianco e, se volete, inviateci per e-mail suggerimenti e riflessioni.

Non è che non abbiamo idee o non conosciamo quali siano le maggiori criticità da affrontare, tuttavia continuiamo a ritenere indispensabile il coinvolgimento attivo dei lavoratori e la loro partecipazione ai processi di trasformazione. E’ necessario recuperare una coscienza di classe e riscoprire la solidarietà tra lavoratori, se vogliamo opporci all’affermazione di un individualismo sfrenato utile solo a far passare provvedimenti che peggiorano le condizioni generali dei lavoratori.

Dobbiamo riuscire a far stare insieme le ragioni degli uni con quelle degli altri, evitando le contrapposizioni tra generazioni, o tra chi ha un diverso grado di scolarizzazione, o ancora tra chi è entrato in INPS con concorso pubblico piuttosto che con la mobilità interenti.

Costruiamo insieme una piattaforma nella quale possano riconoscersi tutti i lavoratori, evitando al tempo stesso impostazioni demagogiche. Non vogliamo un libro dei sogni, ma un documento programmatico che sappia rispondere concretamente ai problemi, in un arco temporale di medio termine, tenendo presente l’attuale contesto normativo.

Il Coordinamento Nazionale dei delegati RdB INPS, che si terrà a Frascati il 9 e 10 ottobre, esaminerà e approverà la piattaforma che impegnerà la nostra organizzazione.

PRODUCIAMO INSIEME UN DOCUMENTO

CHE RAPPRESENTI UNITARIAMENTE I LAVORATORI