INTERNALIZZARE SERVIZI E ATTIVITÀ L’ESPERIENZA DEL CONTACT CENTER INPS

Nazionale -

(87/21) Oggi pomeriggio alle ore 16:00 prenderà il via dal Complesso Monumentale Santa Maria la Nova a Napoli il convegno organizzato dalla USB che ha per tema “Internalizzazioni nella Pubblica Amministrazione, superare gli appalti si può e si deve”.

Il convegno sarà incentrato soprattutto sull’internalizzazione del Contact Center INPS, attualmente gestito da un raggruppamento d’imprese guidato da Comdata. Il servizio e il personale saranno assorbiti dal 2022 da Inps Servizi, la nuova società in house costituita dall’Inps sulle ceneri di Sispi.

Non è certamente l’idea di internalizzazione che ha in mente la USB, ma è pur sempre un significativo passo in avanti per liberare i lavoratori dalla morsa delle società appaltatrici dando loro stabilità d’impiego, migliorando contemporaneamente la strutturazione del servizio.

Al convegno parteciperà il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, che si è speso molto per ottenere la norma di legge che ha permesso l’internalizzazione.

Per la USB Pubblico Impiego interverrà Sergio Noferi, delegato nazionale della USB Inps, struttura sindacale che non si limita a svolgere una funzione aziendale ma, in ottica confederale, cerca di favorire l’intervento sindacale anche verso le lavoratrici e i lavoratori che gestiscono le attività e i servizi esternalizzati dell’Inps.

Il convegno sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “USB Unione Sindacale Di Base pag. nazionale”. Appuntamento alle ore 16:00. Non mancate.