VIGILANZA INPS E INAIL USB IMPUGNERÀ IN TRIBUNALE LA CIRCOLARE N. 4/2021 DELL’ISPETTORATO . LA DECISIONE È SCATURITA DALL’ASSEMBLEA DEL 14 LUGLIO

VIGILANZA INPS E INAIL USB IMPUGNERÀ IN TRIBUNALE LA CIRCOLARE N. 4/2021 DELL’ISPETTORATO LA DECISIONE È SCATURITA DALL’ASSEMBLEA DEL 14 LUGLIO

Nonostante la febbre dovuta alla positività al Covid, il Prof. Avv. Carlo Cester ha voluto mantenere l’impegno con la USB e con gli ispettori di vigilanza dell’INPS e dell’INAIL garantendo la sua presenza all’assemblea online del 14 luglio su La norma legislativa prevede che l’attività ispettiva sia svolta dal personale dell’INL, escludendo in tal modo gli ispettori di INPS e INAIL che risultano nei ruoli dei rispettivi enti.

L’Ispettorato, con la Circolare n. 4, forza la norma legislativa, nel solco dei tentativi più volte attuati in questi anni per cercare di aggirare una norma che ha assegnato con chiarezza all’INL compiti di coordinamento dell’attività ispettiva senza giungere alla costituzione di un unico soggetto giuridico nel quale incardinare anche gli ispettori di INPS e INAIL, che restano inseriti in un ruolo ad esaurimento.

Dai numerosi interventi degli ispettori di vigilanza che hanno partecipato all’assemblea è emersa ancora una volta la preoccupazione per essere stati lasciati soli dalle singole amministrazioni ad affrontare una vertenza che avrebbe dovuto vedere l’INPS e l’INAIL schierati a difesa del ruolo e delle competenze del proprio personale ispettivo. L’INPS ha inserito nel nuovo Piano della Vigilanza l’obbligo a svolgere alcuni degli accertamenti ispettivi affidati dal DL 146/2021 all’INL.

Siamo quindi all’attuazione di quanto disposto dall’Ispettorato con la Circolare n. 4. La USB ha deciso di aprire la vertenza legale impugnando i contenuti della Circolare n. 4/2021 dell’INL e, in accordo con il Prof. Cester e con gli ispettori presenti all’assemblea, è stato deciso d’inviare a fine mese alle amministrazioni INPS, INAIL e INL una diffida extragiudiziale che, in caso di esito non soddisfacente, sarà poi trasformata in un ricorso al Giudice del Lavoro.

USB non arretrerà di un millimetro in questa vertenza che ritiene fondamentale per la difesa della funzione della Vigilanza INPS e INAIL e per la necessità di assicurare il rafforzamento degli accertamenti ispettivi in materia di salute e sicurezza con personale specializzato e in numero adeguato, mentre le disposizioni impartite con il DL 146/2021 sembrano la classica foglia di fico a fronte del dramma delle morti di lavoro che ogni giorno segnano a lutto il mondo del lavoro.