L'antimateria fenomenologia di flp: se la conosci la eviti
L'ANTIMATERIA
FENOMENOLOGIA DI FLP: SE LA CONOSCI, LA EVITI
(C 04-2025) Quando materia e antimateria si incontrano, si annullano a vicenda creando una scarica di energia, in un fenomeno chiamato annichilazione.
In analogia a questa legge della fisica, la teoria dell'antimateria sindacale afferma che l'arrivo di FLP in un posto di lavoro sindacalizzato causa l'annichilimento di un quantitativo di attività sindacale pari a quella delle attività di millanteria e disinformazione poste in atto da quella organizzazione.
Impossibile elencare, anche parzialmente, le attività sindacali alle quali si estenda il contagio. FLP sposa tutte le cause e sostiene con pari ardimento tesi opposte ed inconciliabili, pur di non scontentare nessuno. Fa proprio un linguaggio barricadero goffamente imitato ma ignora le piazze; nella trattativa è tanto più ossequiosa verso la controparte quanto più sono fintamente accesi i toni usati fuori dai tavoli. Accusa le altre organizzazioni di nefandezze a vanvera e millanta ruoli mai svolti nell'ottenimento di risultati concreti.
Non brilla per conoscenza delle norme e cerca di supplire stordendo l'interlocutore con interventi soporiferi.
Tra le rivendicazioni più "esilaranti" e di attualità ricordiamo la proposta di accordo per 3000 progressioni orizzontali 2024 al posto delle 5000 che si sono poi ottenute solo qualche mese più tardi. Per il 2025 sono riusciti a fare anche peggio, contribuendo al peggior integrativo Inps di sempre e cercando maldestramente di smarcarsi in extremis, non firmando a danno ormai fatto.
L'apoteosi viene raggiunta sul tema della valutazione individuale. L'apparente e tanto sbandierata avversione dei nostri eroi per le pagelle si concretizza nella paradossale richiesta di assegnare obiettivi individuali ad ogni singolo lavoratore, affilando ancora la spada nelle mani della dirigenza. Una proposta "demenziale", che serve solo a spargere fumo e a nascondere il sostanziale sostegno di FLP alla visione gerarchica e autoritaria della pubblica amministrazione.
Potremmo andare avanti ancora a lungo ma vi lasciamo il piacere di scoprire da soli altre "perle". Attenti però a non avvicinarvi troppo: l'antimateria sindacale non perdona.