ROMA TUSCOLANO: siamo stati bravissimi... eppure
SIAMO STATI BRAVISSIMI …EPPURE
Il giorno 22 ottobre la Rsu della filiale di Roma Tuscolano e le OO.SS hanno incontrato la Direttrice, la quale nella prima fase dell’incontro ha comunicato i risultati nella loro completezza relativamente a tutti gli obiettivi da raggiungere per la corresponsione dell’incentivo sia ordinario che speciale. Quanto è emerso rappresenta un risultato che dimostra uno straordinario impegno dei dipendenti della Filiale, nessuna struttura esclusa. I lavoratori hanno infatti consentito un miglioramento soddisfacente con i dati ottenuti fino a settembre, compreso l’indice di deflusso che indica un maggior abbattimento delle giacenze.
Questi risultati ci rendono orgogliosi rispetto all’utenza con la quale ci rapportiamo ma insieme all’orgoglio subentra di contro il disappunto per l'ingratitudine che il nostro Istituto dimostra nel ripagarci con valutazioni al ribasso e retribuzioni che non rendono giustizia al grande impegno innegabilmente svolto dalla Filiale con carichi, tempi e modalità di lavoro sempre più incalzanti che non lasciano spazio nemmeno a una formazione pianificata e mirata. Ciò invece rappresenterebbe un investimento per l'Istituto che si attribuisce primati nel campo dell'innovazione tecnologica, soprattutto rispetto alla IA.
Siamo diventati i pulitori di criticità non ancora gestibili dall'intelligenza artificiale, alla rincorsa di numeri sempre più alti in tempi sempre più brevi e in queste condizioni il rischio di errore aumenta.
La sperimentazione del nuovo modello di servizio coinvolge solo una parte dei lavoratori della Filiale e a parere della Direttrice gli interessati al nuovo assetto organizzativo non dovrebbero subire disagi particolari da quest'ultimo poiché ogni lavoratore continuerà a svolgere le attività consuete.
Di questo chiederemo riscontro ai lavoratori interessati, e ne riporteremo le criticità eventuali all'incontro proposto per il prossimo mese con la Direzione per valutare l'impatto concreto sui lavoratori e sulle attività svolte.
I colleghi assegnati alla Filiale con la mobilità regionale non bastano a supplire alla forte carenza progressivamente aggravata negli anni per scelte incomprensibili fatte nel 2022 e ai nuovi e continui pensionamenti.
Convocheremo a breve un'assemblea dove potrete esprimere le vostre considerazioni e richieste ma siamo comunque presenti quotidianamente per ascoltare, raccogliere e riportare le vostre segnalazioni per problematiche che insistono sul posto di lavoro.
Per tutto questo e per dire basta a un’Amministrazione che non investe più sul fattore umano ma solo sulle macchine e a un governo che anziché investire su giovani e sul welfare investe in armamenti, invitiamo tutti i colleghi allo sciopero generale del 30 ottobre
Roma, 23 ottobre 2026 USB ROMA TUSCOLANO