L'INCENTIVO 2008 VA GARANTITO A TUTTI. I LAVORATORI HANNO GIA' DATO!

Milano -

 

Nel precedente comunicato avevamo denunciato la sottovalutazione, da parte dell’Amministrazione, dei problemi interni alla Sedi, coinvolte dal mese di giugno dallo stato di agitazione contro i provvedimenti della legge 133/2008, nonché dello stato di malcontento dei lavoratori per i pesanti tagli al salario previsti per l’anno 2009. Alla nostra richiesta di un incontro urgente per affrontare questi problemi e le loro conseguenze sull’andamento produttivo, la Direzione Regionale non ha dato risposta, limitandosi a convocare l’osservatorio regionale sulla produttività, che è un organismo tecnico. E’ evidente che si continua a sottovalutare la situazione: il personale intanto è pressato da continue richieste di sforzi produttivi ed è costretto a fare salti mortali per garantire un livello di servizi dignitoso.

Durante la riunione dell’osservatorio la RdB, dopo aver criticato la scelta di limitare la discussione al piano tecnico, ha ribadito per l’ennesima volta la necessità di tener conto dello stato di disagio dei lavoratori e, allo stesso tempo, di dare pieno riconoscimento al loro impegno. Una prima analisi dei dati aggiornati al 31 agosto, pur con tutte le riserve da noi espresse su una metodologia di rilevamento che non rispecchia fedelmente l’impegno del personale, dimostra tuttavia che la quasi totalità delle strutture della regione ha conseguito un risultato produttivo superiore allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ la conferma di quanto la RdB va dicendo da tempo, e cioè che l’impegno e la serietà dei lavoratori non sono mai venuti meno in questi mesi, nonostante le problematiche già segnalate, a fronte di un aumento dei carichi di lavoro e una consistente riduzione di personale.

La RdB ritiene pertanto che questo impegno vada adeguatamente riconosciuto attraverso la corresponsione dell’incentivo per l’anno 2008 nella misura del 100%, anche in quelle sedi in cui, per ragioni che non sono certamente imputabili a responsabilità dei lavoratori, si registrassero scostamenti dallo standard globale. A questo riguardo abbiamo chiesto alla Direzione regionale di convocare un apposito incontro con le OO.SS. regionali, in luogo dell’osservatorio tecnico, perché riteniamo necessaria una presa di posizione comune.

Anche quest’anno il negoziato sull’accordo integrativo, che include la definizione dei piani di produzione per il 2008, stenta a decollare e, comunque, sarà concluso con il solito estremo ritardo. Bisogna evitare che di questo ritardo paghino le conseguenze i lavoratori, ai quali fin da adesso va garantito il pagamento dell’incentivo 2008 al 100%. Non è veramente più tempo di giocare con i numeri! Si riconosca subito ai lavoratori quanto spetta loro e non si scherzi con il fuoco!

 

Coordinamento regionale RdB-CUB INPS Lombardia

 

 

venerdì 17 ottobre
SCIOPERO GENERALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
ore 9.30 corteo da piazza della Repubblica a S. Giovanni

 

Tutte le notizie allo Speciale, clicca qui