Massa Carrara - SOLIDARIETA' E VICINANZA NELLA LOTTA! INSIEME, SIAMO IMBATTIBILI! Solidarietà ai colleghi delle aree A e B della sede INPS di Taranto

Carrara -

L’USB Pubblico Impiego Massa Carrara vuole esprimere la più ampia solidarietà e vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori della sede INPS di Taranto inquadrati nell’area A.

Ma si approfitta anche per ricordare una delle tante iniziative di lotta e mobilitazione realizzate da USB Pubblico Impiego all’INPS in difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori ed in particolare per dare una adeguata soluzione al fenomeno del “mansionismo”.

Il 22 febbraio 2012 un gruppo di lavoratori e delegati USB occupava gli uffici della Direzione Generale dell’INPS a Roma per chiedere la fine del “mansionismo”, fenomeno che coinvolge da tempo lavoratrici e lavoratori inquadrati nell’area A e B e di fatto con qualifiche e stipendi inferiori alle mansioni effettivamente svolte.

L’occupazione degli uffici della Direzione Generale dell’INPS iniziata il 22 febbraio 2012 proseguiva poi ad oltranza per tre giorni e due notti. Doveroso anche ricordare che in risposta a tale iniziativa di USB l’amministrazione aveva tra l’altro previsto una sanzione disciplinare per le lavoratrici ed i lavoratori che avevano inviato email di solidarietà agli occupanti, per poi revocarle in seguito ad azione legale promossa e vinta da USB. Si allega comunicato USB Pubblico Impiego Massa Carrara del 29 febbraio 2012.

Se l’amministrazione continuerà ad ignorare le problematiche collegate al “mansionismo”, a consentire il “mercato” delle posizioni organizzative ed in generale a svilire sempre più le legittime aspettative alla progressione di carriera aumenterà sicuramente il rischio di emarginazione e di demotivazione di gran parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

Se l’amministrazione continuerà ad imporre una organizzazione del lavoro palesemente fallimentare i servizi offerti all’utenza peggioreranno irrimediabilmente.

Se l’amministrazione continuerà a considerare le/i lavoratrici/ori come un peso piuttosto che una risorsa sarà necessario continuare a difendere l’INPS per impedire che diventi un ente virtuale.

Sarà necessario continuare a mobilitarci tutte/i insieme.

Più forza a USB, il sindacato che serve!

INSIEME, SIAMO IMBATTIBILI!

USB Pubblico Impiego Massa Carrara