Nota relativa alla tutela dei familiari fragili dei lavoratori Inps
A tutti i lavoratori in calce la la nota relativa alla tutela dei familiari fragili dei lavoratori Inps, appena inviata ai vertici dell’Istituto.
Al Presidente Prof. Pasquale Tridico
Alla Direttrice generale Dott.ssa Gabriella Di Michele
Alla Direttrice centrale Risorse Umane Dott.ssa Maria Grazia Sampietro
Al Direttore Centrale Benessere Organizzativo Dott. Marco Ghersevich
e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Aldo Falzone
Oggetto: Tutela dei familiari fragili dei lavoratori Inps – Messaggio Hermes 2749/2021
Il DL 105/2021 ha prorogato fino al 31 ottobre 2021 le tutele a favore dei lavoratori fragili, con particolare riguardo all’esonero dai rientri in servizio in presenza. La suddetta norma non ha previsto analoga proroga per i lavoratori nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto fragile.
Tuttavia, pur in assenza di una specifica previsione di tutela per tali soggetti, la proroga al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza consentirebbe alle Amministrazioni Pubbliche di continuare ad utilizzare il Lavoro Agile nella modalità emergenziale anche per questi lavoratori.
Il Messaggio Hermes 2749 del 28 luglio disciplina l’esonero dai rientri in presenza dei lavoratori fragili e non menziona i lavoratori con un soggetto fragile nel nucleo familiare, lasciando presupporre che per essi si debba dare corso al graduale rientro in presenza, già previsto con messaggio Hermes 2472 del 1° luglio.
A giudizio della scrivente Organizzazione, sarebbe non solo lecito ma opportuno che l’Inps estendesse l’esonero dai rientri fino al 31 ottobre ai lavoratori con un soggetto fragile nel nucleo familiare, anche in considerazione degli eccezionali risultati in termini di produttività e qualità conseguiti dall’Istituto nel corso della pandemia con massiccio utilizzo del Lavoro Agile, come da Voi più volte pubblicamente dichiarato.
Si confida pertanto in una positiva e tempestiva valutazione della richiesta.
Roma, 5 agosto 2021 per USB Pubblico Impiego INPS
Sergio Noferi