NOTA USB relativa all’incremento delle giornate di Smart Working per le sedi INPS dell’area metropolitana di Roma.
Alla Direttrice Generale INPS Dott.ssa Valeria Vittimberga
Al Direttore Centrale Risorse Umane Dott. Giuseppe Conte
e p.c. Al Dirigente l’Ufficio Relazioni Sindacali Dott. Salvatore Ponticelli
Oggetto: Nota USB relativa all’incremento delle giornate di Smart Working per le sedi INPS dell’area metropolitana di Roma.
In vista del prossimo Giubileo, il comune di Roma ha già siglato un Accordo Quadro con le organizzazioni sindacali e datoriali sull’ampliamento dello Smart Working al fine di migliorare la mobilità e decongestionare il traffico. Le OO.SS del comparto delle funzioni centrali sono state convocate sullo stesso tema il prossimo 23/10.
Negli ultimi tempi, le lavoratrici e lavoratori degli uffici INPS di Roma si trovano a fronteggiare disagi significativi dovuti alle attuali insostenibili condizioni del traffico e al sovraffollamento dei mezzi pubblici. Queste problematiche, aggravate dai numerosi cantieri presenti sul territorio comunale, sono destinate a deteriorarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
In particolare, il numero crescente di dipendenti pubblici pendolari, molti dei quali provenienti anche da fuori regione e impossibilitati a prendere casa a Roma a causa del caro affitti, ha aumentato la pressione sui trasporti pubblici già in difficoltà. Le previsioni relative all'afflusso di pellegrini e turisti attesi per il Giubileo renderanno la situazione ancora più critica.
Il lavoro agile ha dimostrato di portare risultati positivi, contribuendo a migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico dei lavoratori, con un impatto positivo sulla loro performance professionale. Pertanto, in occasione del giubileo è strategico fare leva su questo strumento – su base volontaria e senza forzature - per alleviare i disagi legati al trasporto quotidiano.
Chiediamo che sin da subito la Direttrice Generale sensibilizzi la dirigenza degli uffici dell’area romana e della Direzione Generale affinché sia raccolto in tempi rapidi l’invito del Comune di Roma a contribuire a decongestionare la città incrementando il ricorso al lavoro agile.
In attesa di formale riscontro, si inviano cordiali saluti.
Roma, 22 ottobre 2024 Sergio Noferi per USB Pubblico Impiego Inps